21810671 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI GIURIDICI E POLITICI

Sociologia dei fenomeni giuridici e politici/ Sociology of Legal and Political Phenomena

Il corso indagherà il rapporto tra diritto, politica e mutamento sociale nella storia e nella contemporaneità, a partire dalla fondazione teorica ed empirica dello Stato moderno. Attraverso il filtro socio-giuridico e socio-politico, si analizzeranno temi quali lo Stato, la proprietà, la giustizia, la famiglia, la pena, il lavoro, i diritti umani, le migrazioni, la crisi della rappresentanza, i conflitti sociali, le pubbliche amministrazioni, i processi di neoliberalizzazione, la cittadinanza, la partecipazione politica e civica, i populismi e altri argomenti di grande attualità.

Fruizione: 21810457 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI GIURIDICI E POLITICI in Scienze politiche L-36 SIMONE ANNA

Il corso si articolerà in tre moduli:
-Nel primo modulo si affronteranno alcuni nodi tematici cruciali per il mutamento socio-giuridico: lo Stato; la giustizia; la pena; il lavoro; le migrazioni.
- Nel secondo modulo si affronteranno nodi tematici cruciali per il mutamento socio-politico: il ruolo del potere, la democrazia e la partecipazione; il ruolo delle pubbliche amministrazioni; le ideologie e le culture politiche.
- Nel terzo modulo si studieranno e analizzeranno i rapporti tra diritto, politica e società nei processi di neoliberalizzazione.

G. Campesi, L. Pannarale, I. Pupolizio, Sociologia del diritto, Firenze, Le Monnier (solo i capitoli 1, 3, 6, 7, 9)
F. de Nardis, Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, Milano, Mc Graw Hill (SECONDA EDIZIONE RIVISTA) (solo i capitoli 4, 8, 11)
F. Chicchi, A. Simone, La società della prestazione, Ediesse, Roma.
F. Chicchi, A. Simone, Il soggetto imprevisto. Neoliberalizzazione, pandemia e società della prestazione, Meltemi, Milano.
N.B.: PER CHI FA L'ESAME DA 6 CREDITI SI PORTANO SOLO I PRIMI DUE TESTI, PER TUTTI GLI ALTRI L'INTERO PROGRAMMA.

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali sul programma di esame e su approfondimenti tematici sui singoli argomenti affrontati. Durante il corso gli studenti verranno coinvolti attivamente attraverso lo studio di testi e attraverso l'attività seminariale.

La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.

Esame orale. I frequentanti possono scegliere l’argomento da cui partire, a cui seguiranno altre due domande. Per tutti gli altri quattro domande per verificare la conoscenza di tutto il programma.