21801338 - STORIA CONTEMPORANEA

Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale e sui momenti essenziali di svolta. Attraverso le categorie concettuali dell'analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810662 STORIA CONTEMPORANEA in Governo e Amministrazione L-16 A - L CECI GIOVANNI MARIO

Programma

Il corso mira a fornire una preparazione di base sui momenti essenziali di svolta e sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale della storia contemporanea.

Contenuti principali: La prima guerra mondiale e la sua eredità; L’età dei totalitarismi; La seconda guerra mondiale; La Shoah; La Guerra Fredda: le fasi principali; Il processo di decolonizzazione; Il boom economico e la società del benessere; L’Italia repubblicana: centrismo, centro-sinistra, solidarietà nazionale e pentapartito; Lo “Shock of the Global” e le sue conseguenze in campo politico, istituzionale, culturale, sociale ed economico; La rivoluzione digitale; Il crollo del comunismo e il nuovo ordine internazionale post Guerra Fredda; L’evoluzione del sistema politico in Italia dopo il crollo della “Repubblica dei partiti”; Le trasformazioni della politica nel Novecento: lo Stato, i partiti e il Welfare State dall’apogeo alla crisi; I nuovi scenari e le sfide del XXI secolo.


Testi Adottati

- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, nuova edizione del 2019
- Paolo Pombeni, Lo stato e la politica. Quanto contano nel mondo globale di oggi, Il Mulino, nuova edizione aggiornata 2020
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati.

Modalità Frequenza

La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.

Modalità Valutazione

La valutazione avviene tramite una prova orale. Essa è articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza dei contenuti del programma; chiarezza espositiva e uso di un linguaggio adeguato; capacità di giudizio critico.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810662 STORIA CONTEMPORANEA in Governo e Amministrazione L-16 M - Z SCARANTINO ANNA

Programma

Il corso è articolato in 2 parti:
A) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
B) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.


Testi Adottati

- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV)
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino

Modalità Erogazione

L’ insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.

Modalità Valutazione

L'esame di storia contemporanea mira a verificare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Esso si compone di due parti: A) la prima, scritta, intende accertare le conoscenze relative alla storia generale dal XIX secolo a oggi, attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla. Il test richiede una buona conoscenza manualistica. In particolare, si basa sulla conoscenza del manuale adottato (Sabbatucci-Vidotto). Per sostenere il test scritto non ci si deve prenotare su GOMP. E' invece necessario registrarsi su MOODLE. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate per svolgere i test, le date e l'orario in cui si svolgeranno. Un test viene effettuato prima di ogni appello orale e, se superato, resterà valido per un anno accademico. Se, per esempio, è stato superato con successo nella sessione estiva, avrà valore fino alla successiva sessione invernale compresa. In questo arco di tempo l'esame potrà essere completato con l'orale in un qualunque appello. Il test si considera superato almeno con 20 risposte esatte su 30. La durata della prova è di 20 minuti. B) Alla seconda parte, che si svolge in forma orale, sono ammessi solo coloro che abbiano superato la prova scritta. Le domande riguarderanno gli altri testi previsti nel programma. Il voto finale sarà il risultato della media (non matematica) fra la prova scritta e l'orale.