21801558 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Il programma del corso intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili per comprendere e interpretare le complesse dinamiche comunicative della società contemporanea.

Mutuazione: 21801558 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE in Scienze politiche L-36 ROSSI EMANUELE

Il programma del corso è articolato in due parti: la prima relativa ai temi e ai concetti fondamentali della sociologia della comunicazione; la seconda riguardante le principali teorie della comunicazione di massa ponendo particolare attenzione al ruolo e agli effetti sociali dei nuovi media.

Nello specifico verranno esaminati i seguenti temi:

- società e comunicazione di massa

- principali prospettive teoriche

- effetti sociali dei nuovi media

- scenari della comunicazione contemporanea

- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari, Laterza, 2019.

Un testo a scelta fra i seguenti:

- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014

- B. Chul-Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Torino, Einaudi, 2023.

- V. Codeluppi, Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Torino, Bollati Boringhieri, 2021

- G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, Il Mulino, 2018.

Il corso prevede lezioni frontali finalizzate all'acquisizione dei concetti e delle teorie fondamentali della disciplina.

L'esame consiste in una prova orale finalizzata alla valutazione della preparazione dello studente. Verrà valutata la capacità dello studente di stabilire collegamenti tra i diversi temi, nonché la propensione della riflessione critica sui fenomeni oggetto di studio.