21810350 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Canale A-L
Oltre ad analizzare alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il corso mette a fuoco la varietà e ricchezza delle culture angloamericane attraverso la letteratura e i suoi autori. Una selezione di opere letterarie scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo sarà letta e discussa in classe. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche retoriche e formali di tali testi nonché al loro contributo alla realtà storica, sociale e politica di riferimento.
Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato punta al miglioramento generale delle abilità linguistiche, inclusa la capacità di interazione nelle discussioni.

Canale M-Z
Oltre ad analizzare alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il corso si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici anglofoni moderni e contemporanei. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801439 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Scienze politiche L-36 A - L BECCE NICOLANGELO

Programma

Primo modulo - Focus on English Grammar

Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.

Secondo modulo - American Short Stories

Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.

Testi Adottati

Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Louise Erdrich, “The Red Convertible” (1984)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)

Le short stories elencate sopra possono essere lette in qualsiasi edizione in inglese.


Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato in classe. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza.