Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
scheda docente materiale didattico
Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia degli Stati Uniti con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
Si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia e del significato che hanno assunto con il trasformarsi della società americana, ricostruendo al contempo le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
Primo modulo:
Settimana 1: introduzione al corso e illustrazione dei principali temi trattati. Istituzioni ed elezioni in prospettiva storica. La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Libertà e repubblicanesimo.
Settimana 2: La Costituzione: il Congresso e le sue funzioni. Discussione sui compiti e ruoli dei tre organi del governo. La politica americana oggi e le sue radici storiche. La trasformazione del concetto di libertà.
Settimana 3: L’Ottocento. Federazione, Unione, Nazione. La società e la politica americane e la loro trasformazione. La Guerra Civile e la Ricostruzione. La frontiera e l’espansione degli Stati Uniti.
Settimana 4: Le sfide politiche degli Stati Uniti contemporanei. Le elezioni del 2024: prospettive e temi principali.
Secondo Modulo:
Settimana 1: Il ruolo degli Stati Uniti a livello internazionale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La società di massa e il nuovo concetto di libertà.
Settimana 2: L’età progressista, il New Deal e la guerra mondiale. Affermazione degli Stati Uniti come grande potenza. Le nuove libertà americane
Settimana 3: Il movimento dei diritti civili, la crisi degli anni settanta e la trasformazione della società. Il nuovo millennio. 9/11. Il paese diviso e la radicalizzazione della politica: da Obama a Biden. Il 6/1/21.
Francesco Clementi e Gianluca Passarelli, Eleggere il Presidente: Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi, Venezia, Marsilio, 2020.
La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (Qualunque edizione)
La Costituzione degli Stati Uniti d’America. http://www.dircost.unito.it/cs/docs/stati%20uniti%201787.htm
Più un volume a scelta tra i seguenti:
Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.
Michael Cox, Agonie dell'impero. Il potere americano da Clinton a Biden, Milano, Vita e Pensiero, 2022
Daniele Fiorentino, Il Pluralismo culturale, Roma, Viella, 2021.
Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Bologna, Marsilio, 2022.
Arnaldo Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare: La Costituzione degli Stati Uniti, a cura di Fabrizio Tonello, Milano, Bruno Mondadori, 2010
Programma
Il corso affronta temi legati alla storia, alla politica e alle istituzioni statunitensi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi tanto più rilevante considerate le recenti vicende politiche che hanno messo in evidenza la progressiva radicalizzazione del confronto politico. Le elezioni presidenziali del 2020 e quelle di mid-term del 2022, hanno contribuito a inasprire il confronto, anche a seguito della lacerazione avvenuta con l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare un dibattito storico e politico dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. Per questa ragione e per l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali del 2024, in classe si affronteranno in particolar modo le funzioni degli organi di governo e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica, con particolare riferimento alla carica del Presidente e alle elezioni delle due camere.Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia degli Stati Uniti con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
Si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia e del significato che hanno assunto con il trasformarsi della società americana, ricostruendo al contempo le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
Primo modulo:
Settimana 1: introduzione al corso e illustrazione dei principali temi trattati. Istituzioni ed elezioni in prospettiva storica. La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Libertà e repubblicanesimo.
Settimana 2: La Costituzione: il Congresso e le sue funzioni. Discussione sui compiti e ruoli dei tre organi del governo. La politica americana oggi e le sue radici storiche. La trasformazione del concetto di libertà.
Settimana 3: L’Ottocento. Federazione, Unione, Nazione. La società e la politica americane e la loro trasformazione. La Guerra Civile e la Ricostruzione. La frontiera e l’espansione degli Stati Uniti.
Settimana 4: Le sfide politiche degli Stati Uniti contemporanei. Le elezioni del 2024: prospettive e temi principali.
Secondo Modulo:
Settimana 1: Il ruolo degli Stati Uniti a livello internazionale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La società di massa e il nuovo concetto di libertà.
Settimana 2: L’età progressista, il New Deal e la guerra mondiale. Affermazione degli Stati Uniti come grande potenza. Le nuove libertà americane
Settimana 3: Il movimento dei diritti civili, la crisi degli anni settanta e la trasformazione della società. Il nuovo millennio. 9/11. Il paese diviso e la radicalizzazione della politica: da Obama a Biden. Il 6/1/21.
Testi Adottati
Eric Foner, Storia degli Stati Uniti d'America. La «libertà americana» dalle origini a oggi, Roma, Donzelli, 2017.Francesco Clementi e Gianluca Passarelli, Eleggere il Presidente: Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi, Venezia, Marsilio, 2020.
La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (Qualunque edizione)
La Costituzione degli Stati Uniti d’America. http://www.dircost.unito.it/cs/docs/stati%20uniti%201787.htm
Più un volume a scelta tra i seguenti:
Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.
Michael Cox, Agonie dell'impero. Il potere americano da Clinton a Biden, Milano, Vita e Pensiero, 2022
Daniele Fiorentino, Il Pluralismo culturale, Roma, Viella, 2021.
Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Bologna, Marsilio, 2022.
Arnaldo Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare: La Costituzione degli Stati Uniti, a cura di Fabrizio Tonello, Milano, Bruno Mondadori, 2010
Modalità Erogazione
Alle lezioni frontali si affiancano discussioni dei principali temi del corso. Gli studenti frequentanti sono invitati a partecipare alla discussione in maniera attiva. Il corso è diviso in due parti, la prima, dal 23 ottobre al 15 novembre, affronta le questioni istituzionali e la nascita degli Stati Uniti, con una settimana dedicata in particolare al sistema elettorale e alla sfida corrente a livello istituzionale. Il secondo, dal 27 novembre al 13 dicembre, dedicato all’affermazione degli Stati Uniti a livello internazionale tra XX e XXI secolo. Si intendono studenti frequentanti coloro che partecipano almeno al 70% delle lezioni_Modalità Valutazione
Alla tradizionale prova orale finale, per i frequentanti si affianca una valutazione in itinere, basata sull'interazione e partecipazione in classe e su alcuni piccoli test nel corso del semestre