21810358 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Il corso mira a fornire una visione sintetica ancorché completa del fenomeno della crescita economica e dello sviluppo.
In particolare il corso mira a fornire allo studente uno sguardo d’insieme dei fatti da spiegare dotandolo degli strumenti con cui impostare l’analisi così da metterlo in grado costruire un proprio punto di vista autonomo e critico.
Partendo dall’analisi dell’accumulazione dei fattori di produzione come chiave interpretativa per spiegare la crescita (i.e. capitale fisico, popolazione e crescita economica, tendenze future nello sviluppo demografico e capitale umano), lo studente viene successivamente esposto allo studio della produttività (e in particolare, ai problemi connessi alla sua misura), della tecnologia e al concetto di frontiera tecnologica. Successivamente il quadro d’analisi viene esteso tramite lo studio dell’efficienza e della crescita economica in una economia aperta. Infine, esso viene completato fornendo allo studente una panoramica dei fondamenti dello sviluppo tramite l’esame del ruolo che Stato, disuguaglianza di reddito, contesto culturale, geografia, clima, risorse naturali hanno nello spiegare il processo di sviluppo economico.

Mutuazione: 21810358 ECONOMIA DELLO SVILUPPO in Scienze politiche L-36 GATTA VALERIO

Il corso intende fornire la strumentazione economica di base per analizzare e comprendere le principali determinanti dello sviluppo di una data area o paese. Il problema dello sviluppo viene affrontato sia sotto il profilo più strettamente connesso alle economie dei paesi in via di sviluppo sia con riguardo alle aree in ritardo dei paesi sviluppati. La componente territoriale dello sviluppo viene analizzata tramite la trattazione di modelli economici e di casi specifici. Infine, il corso affronta il tema dello sviluppo sostenibile focalizzando l'attenzione sulle principali questioni condivise a livello internazionale.

Il corso prevede 4 moduli.

Modulo I - Accumulazione dei fattori di produzione
Modulo II - Produttività
Modulo III - Stato e disuguaglianza del reddito
Modulo IV - Sviluppo sostenibile

Crescita economica. Problemi, dati e metodi di analisi, David N. Weil, Hopeli, Milano, 2007.

L' era dello sviluppo sostenibile, Jeffrey D. Sachs, Università Bocconi Editore, Milano, 2015.

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. I frequentanti potranno anche partecipare a gruppi di lavoro finalizzati alla realizzazione di una presentazione in aula.

La frequenza delle lezioni, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata.

Per i frequentanti: il voto finale dipende dall'esito della prova scritta (50%) e dalle attività svolte in aula durante il corso, ossia partecipazione alle discussioni, elaborato scritto e presentazione (50%). L'esame scritto è articolato su domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti discussi durante il corso (Moduli 1,2 e 3). L'elaborato scritto, e relativa presentazione, sarà incentrato su uno specifico tema indicato dal docente (Modulo 4) Per i non frequentanti: il voto finale dipende dall'esito della prova scritta. L'esame scritto è articolato su domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti dei libri: • Crescita economica. Problemi, dati e metodi di analisi, David N. Weil, Hopeli, Milano, 2007 (Capitoli: 1-4; 6-8; 10-13). • L' era dello sviluppo sostenibile, Jeffrey D. Sachs, Università Bocconi Editore, Milano, 2015 (Capitoli 1-14).