21810447 - STORIA MODERNA

Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale

Fruizione: 21801580 STORIA MODERNA in Scienze politiche L-36 CARAVALE GIORGIO

Il corso prenderà in esame i principali temi della storia moderna. Dalla nascita della stampa alla Riforma religiosa, dalle esplorazioni geografiche alla cosiddetta prima globalizzazione, dalla nascita dello Stato moderno alla politica dell'equilibrio di potenza tra Stati, dalla rivoluzione scientifica alla nascita delle prime repubbliche, dall'Illuminismo alla Rivoluzione francese, fino alla stagione napoleonica. Una parte monografica del corso sarà poi dedicata al tema della censura e della circolazione libraria, ovvero delle misure con cui il potere ecclesiastico cercò di controllare il flusso del libro a stampa durante i secoli centrali dell'età moderna e delle strategie attraverso le quali stampatori, autori e lettori cercarono di aggirare i provvedimenti censori.

Testi d'esame:
- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, pp. 102-470 (from chapter III to chapter XI);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, all the chapters, excluded chapters VI-VII.
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (chapters XV, XVI, XVII, XVIII, XIX excluded).

Esame orale al termine del corso.