21801319 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI ADEGUATI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI TEORICI, DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DELLE PROBLEMATICHE CONCRETE RIGUARDANTI LA REALTÀ AMMINISTRATIVA.

1. Evoluzione storica del sistema amministrativo italiano (attività seminariale integrativa)
2. Fonti
3. Principi
4. Organizzazione amministrativa
5. Il personale delle pubbliche amministrazioni
6. Beni pubblici
7. Funzioni pubbliche e servizi pubblici.
8. Situazioni giuridiche soggettive.
9. Discrezionalità della PA.
10. Procedimento amministrativo
11. Provvedimenti amministrativi
12. Amministrazione consensuale
13. Controlli
14. Responsabilità della PA.
15. Disfunzioni amministrative

M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, 2021
Materiali forniti durante il corso.

Gli studenti non frequentanti preparano l’esame finale su un manuale a scelta tra M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, 2019 (per intero esclusi i capitoli finanza e giustizia) e G. Corso, Manuale di diritto amministrativo, 2020 (per intero esclusa la parte terza sulla giustizia amministrativa).

E’ necessario preparare l’esame anche sulla legge n. 241/1990, ultimo aggiornamento.

Il metodo di insegnamento prevalente è costituito da lezioni frontali. La didattica è, peraltro, costituita anche da discussione e presentazione di casi in aula.

esame orale articolato su più domande su tutto il programma per valutare il livello delle competenze maturate dallo studente, sia in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. gli studenti non frequentati portano il programma completo e devono conoscere la legge n. 241/1990