21802065 - STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA

Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti, nel quadro delle più recenti tendenze storiografiche, le coordinate essenziali dei processi che caratterizzano i secoli XIX, XX e il nuovo millennio latinoamericano. Particolare attenzione sarà dedicata, da un lato, al tema della memoria delle violazioni dei diritti umani durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento e, dall’altro, ai rapporti tra l’Italia e l’America Latina.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi che hanno caratterizzato il XIX e il XX secolo in America Latina, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche attualmente in atto nell’area. Particolare attenzione sarà dedicata al tema delle violazioni dei diritti umani verificatesi durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento, ai processi di pace e alla giustizia di transizione in Centroamerica e ai rapporti America Latina e Stati Uniti e tra America Latina ed Europa.

Nella prima parte del corso si farà riferimento alle vicende che caratterizzano la storia dell’America Latina contemporanea alla luce delle prospettive storiografiche più recenti, con particolare riferimento alle relazioni dell'America Latina con le altre aree geografiche.
Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui temi della repressione e delle violazioni dei diritti umani nell'ambito delle dittature militari e dei conflitti armati interni nella seconda metà del Novecento. Si rifletterà, in particolare, sulle strategie propagandistiche e repressive elaborate, sui processi di costruzione del “nemico” interno ed esterno, e sul ruolo svolto da movimenti e organizzazioni per la difesa dei diritti umani a partire dagli anni Settanta.

Nello specifico, i temi affrontati saranno:

Introduzione alla disciplina e presentazione del programma
I problemi della periodizzazione
L’indipendenza e le eredità coloniali
Lo Stato liberale
La seconda rivoluzione industriale, il patto neocoloniale e il modello primario esportatore
L’emigrazione europea
La presenza inglese e nordamericana
La costruzione della nazione
La rivoluzione messicana
Le ideologie del XX secolo, i movimenti sociali e i partiti politici
La crisi dello stato liberale
L’emergere dello Stato populista
I rapporti con l’Europa negli anni Venti e Trenta
I rapporti con gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
La seconda guerra mondiale e la “grande trasformazione” dell’AL
La guerra fredda
Gli anni Cinquanta: Guatemala, Cuba, Bolivia. Lo Stato desarrollista
Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
La teologia della liberazione
Il ciclo controrivoluzionario.
La Dottrina della Sicurezza Nazionale e le dittature militari
Lo Stato neoliberista
Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti umani in America latina
La desaparición forzada
I movimenti per i diritti umani
Conflitti armati interni e processi di pace
Transizioni politiche, transitional justice e politiche della memoria
Stati neoliberali e nuovi populismi
I processi di integrazione regionale
L’America Latina nello scenario globale



Testi Adottati


Gli studenti frequentanti, oltre ai saggi forniti dalla docente durante il corso, dovranno concordare i testi da consultare con la docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi per l'esame orale:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Un testo a scelta tra i seguenti:

Maria R. Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura

Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Laura Fotia (a cura di), Le Politiche dell'odio nel Novecento americano, Nova Delphi Academia

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia orientativa - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 - Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina contemporanea, il Mulino, 2019 - D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012 - T. Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo Secolo, Feltrinelli, 2014 - Raffaele Nocera-Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia, Carocci, 2013 - B. Keen – K. Haynes, A History of Latin America, Houghton Mifflin Company, 2009 - C. Malamud, Historia de América, Alianza Editorial, 2007. - Maria Rosaria Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura, 2008 - Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci, 2009 - Maria Rosaria Stabili (a cura di), Violenze di genere. Storie e memorie nell’ America Latina di fine Novecento, Nuova Cultura Edizioni, Roma 2009 - Loris Zanatta, Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, 2009 - Benedetta Calandra, La Guerra Fredda Culturale. Esportazione e ricezione Dell’ American Way of Life In America Latina, Ombre Corte, 2011 - Massimo De Giuseppe, La rivoluzione messicana, Il Mulino, 2013

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno tre volte a settimana, ed ogni lezione avrà una durata di due ore. Il corso prevede lezioni frontali finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi, che saranno affiancate da dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e dal ricorso a materiali didattici quali fonti storiche, documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente, che terrà in considerazione eventuali interessi degli studenti. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento.

Modalità Frequenza

Si invitano studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Gli studenti che non potranno frequentare per via della sovrapposizione degli orari delle lezioni con quelli di un altro corso attivo presso il Dipartimento sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 25% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 50% sulle prove d'esame. Le modalità di svolgimento dell'esame finale saranno concordate con la docente sulla base della valutazione della partecipazione alle lezioni e delle relazioni presentate. Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame orale saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame orale. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21802065 STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE FOTIA LAURA

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi che hanno caratterizzato il XIX e il XX secolo in America Latina, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche attualmente in atto nell’area. Particolare attenzione sarà dedicata al tema delle violazioni dei diritti umani verificatesi durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento, ai processi di pace e alla giustizia di transizione in Centroamerica e ai rapporti America Latina e Stati Uniti e tra America Latina ed Europa.

Nella prima parte del corso si farà riferimento alle vicende che caratterizzano la storia dell’America Latina contemporanea alla luce delle prospettive storiografiche più recenti, con particolare riferimento alle relazioni dell'America Latina con le altre aree geografiche.
Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui temi della repressione e delle violazioni dei diritti umani nell'ambito delle dittature militari e dei conflitti armati interni nella seconda metà del Novecento. Si rifletterà, in particolare, sulle strategie propagandistiche e repressive elaborate, sui processi di costruzione del “nemico” interno ed esterno, e sul ruolo svolto da movimenti e organizzazioni per la difesa dei diritti umani a partire dagli anni Settanta.

Nello specifico, i temi affrontati saranno:

Introduzione alla disciplina e presentazione del programma
I problemi della periodizzazione
L’indipendenza e le eredità coloniali
Lo Stato liberale
La seconda rivoluzione industriale, il patto neocoloniale e il modello primario esportatore
L’emigrazione europea
La presenza inglese e nordamericana
La costruzione della nazione
La rivoluzione messicana
Le ideologie del XX secolo, i movimenti sociali e i partiti politici
La crisi dello stato liberale
L’emergere dello Stato populista
I rapporti con l’Europa negli anni Venti e Trenta
I rapporti con gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
La seconda guerra mondiale e la “grande trasformazione” dell’AL
La guerra fredda
Gli anni Cinquanta: Guatemala, Cuba, Bolivia. Lo Stato desarrollista
Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
La teologia della liberazione
Il ciclo controrivoluzionario.
La Dottrina della Sicurezza Nazionale e le dittature militari
Lo Stato neoliberista
Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti umani in America latina
La desaparición forzada
I movimenti per i diritti umani
Conflitti armati interni e processi di pace
Transizioni politiche, transitional justice e politiche della memoria
Stati neoliberali e nuovi populismi
I processi di integrazione regionale
L’America Latina nello scenario globale



Testi Adottati


Gli studenti frequentanti, oltre ai saggi forniti dalla docente durante il corso, dovranno concordare i testi da consultare con la docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi per l'esame orale:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Un testo a scelta tra i seguenti:

Maria R. Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura

Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Laura Fotia (a cura di), Le Politiche dell'odio nel Novecento americano, Nova Delphi Academia

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia orientativa - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 - Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina contemporanea, il Mulino, 2019 - D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012 - T. Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo Secolo, Feltrinelli, 2014 - Raffaele Nocera-Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia, Carocci, 2013 - B. Keen – K. Haynes, A History of Latin America, Houghton Mifflin Company, 2009 - C. Malamud, Historia de América, Alianza Editorial, 2007. - Maria Rosaria Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura, 2008 - Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci, 2009 - Maria Rosaria Stabili (a cura di), Violenze di genere. Storie e memorie nell’ America Latina di fine Novecento, Nuova Cultura Edizioni, Roma 2009 - Loris Zanatta, Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, 2009 - Benedetta Calandra, La Guerra Fredda Culturale. Esportazione e ricezione Dell’ American Way of Life In America Latina, Ombre Corte, 2011 - Massimo De Giuseppe, La rivoluzione messicana, Il Mulino, 2013

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno tre volte a settimana, ed ogni lezione avrà una durata di due ore. Il corso prevede lezioni frontali finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi, che saranno affiancate da dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e dal ricorso a materiali didattici quali fonti storiche, documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente, che terrà in considerazione eventuali interessi degli studenti. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento.

Modalità Frequenza

Si invitano studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Gli studenti che non potranno frequentare per via della sovrapposizione degli orari delle lezioni con quelli di un altro corso attivo presso il Dipartimento sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 25% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 50% sulle prove d'esame. Le modalità di svolgimento dell'esame finale saranno concordate con la docente sulla base della valutazione della partecipazione alle lezioni e delle relazioni presentate. Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame orale saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame orale. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21802065 STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE FOTIA LAURA

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi che hanno caratterizzato il XIX e il XX secolo in America Latina, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche attualmente in atto nell’area. Particolare attenzione sarà dedicata al tema delle violazioni dei diritti umani verificatesi durante i conflitti armati interni e le dittature militari della seconda metà del Novecento, ai processi di pace e alla giustizia di transizione in Centroamerica e ai rapporti America Latina e Stati Uniti e tra America Latina ed Europa.

Nella prima parte del corso si farà riferimento alle vicende che caratterizzano la storia dell’America Latina contemporanea alla luce delle prospettive storiografiche più recenti, con particolare riferimento alle relazioni dell'America Latina con le altre aree geografiche.
Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui temi della repressione e delle violazioni dei diritti umani nell'ambito delle dittature militari e dei conflitti armati interni nella seconda metà del Novecento. Si rifletterà, in particolare, sulle strategie propagandistiche e repressive elaborate, sui processi di costruzione del “nemico” interno ed esterno, e sul ruolo svolto da movimenti e organizzazioni per la difesa dei diritti umani a partire dagli anni Settanta.

Nello specifico, i temi affrontati saranno:

Introduzione alla disciplina e presentazione del programma
I problemi della periodizzazione
L’indipendenza e le eredità coloniali
Lo Stato liberale
La seconda rivoluzione industriale, il patto neocoloniale e il modello primario esportatore
L’emigrazione europea
La presenza inglese e nordamericana
La costruzione della nazione
La rivoluzione messicana
Le ideologie del XX secolo, i movimenti sociali e i partiti politici
La crisi dello stato liberale
L’emergere dello Stato populista
I rapporti con l’Europa negli anni Venti e Trenta
I rapporti con gli Stati Uniti negli anni Venti e Trenta
La seconda guerra mondiale e la “grande trasformazione” dell’AL
La guerra fredda
Gli anni Cinquanta: Guatemala, Cuba, Bolivia. Lo Stato desarrollista
Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni
La teologia della liberazione
Il ciclo controrivoluzionario.
La Dottrina della Sicurezza Nazionale e le dittature militari
Lo Stato neoliberista
Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti umani in America latina
La desaparición forzada
I movimenti per i diritti umani
Conflitti armati interni e processi di pace
Transizioni politiche, transitional justice e politiche della memoria
Stati neoliberali e nuovi populismi
I processi di integrazione regionale
L’America Latina nello scenario globale



Testi Adottati


Gli studenti frequentanti, oltre ai saggi forniti dalla docente durante il corso, dovranno concordare i testi da consultare con la docente.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi per l'esame orale:

- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017

- Un testo a scelta tra i seguenti:

Maria R. Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura

Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci

Laura Fotia (a cura di), Le Politiche dell'odio nel Novecento americano, Nova Delphi Academia

Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia orientativa - Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 - Massimo De Giuseppe, Gianni La Bella, Storia dell'America Latina contemporanea, il Mulino, 2019 - D. Pompejano, Storia dell'America Latina, Mondadori, 2012 - T. Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo Secolo, Feltrinelli, 2014 - Raffaele Nocera-Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia, Carocci, 2013 - B. Keen – K. Haynes, A History of Latin America, Houghton Mifflin Company, 2009 - C. Malamud, Historia de América, Alianza Editorial, 2007. - Maria Rosaria Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Nuova Cultura, 2008 - Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci, 2009 - Maria Rosaria Stabili (a cura di), Violenze di genere. Storie e memorie nell’ America Latina di fine Novecento, Nuova Cultura Edizioni, Roma 2009 - Loris Zanatta, Eva Perón. Una biografia politica, Rubbettino, 2009 - Benedetta Calandra, La Guerra Fredda Culturale. Esportazione e ricezione Dell’ American Way of Life In America Latina, Ombre Corte, 2011 - Massimo De Giuseppe, La rivoluzione messicana, Il Mulino, 2013

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno tre volte a settimana, ed ogni lezione avrà una durata di due ore. Il corso prevede lezioni frontali finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi, che saranno affiancate da dibatitti sulle letture assegnate dalla docente e dal ricorso a materiali didattici quali fonti storiche, documentari e film d'autore su tematiche particolarmente rilevanti. Durante l’ultima parte del corso gli studenti prepareranno delle relazioni su un tema a scelta tra quelli proposti dalla docente, che terrà in considerazione eventuali interessi degli studenti. Indicazioni, consigli e materiale didattico utili ai fini dell'elaborazione dei papers saranno forniti dalla docente durante il corso e in orario di ricevimento.

Modalità Frequenza

Si invitano studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Gli studenti che non potranno frequentare per via della sovrapposizione degli orari delle lezioni con quelli di un altro corso attivo presso il Dipartimento sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si baserà per il 25% sulla partecipazione alle lezioni, per il 25% sulle relazioni orali e per il 50% sulle prove d'esame. Le modalità di svolgimento dell'esame finale saranno concordate con la docente sulla base della valutazione della partecipazione alle lezioni e delle relazioni presentate. Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio orale durante le sessioni d’esame. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell'esame orale saranno soprattutto conoscenza dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di giudizio critico. Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente a fissare un incontro con la docente all’inizio del corso per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolgerà l'esame orale. La docente riceve su appuntamento, a seconda del giorno nella stanza 2.5B (2° piano) oppure nella stanza professori (4° piano). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.