21810178 - HISTORY AND POLITICS OF THE MIDDLE EAST AND NORTH AFRICA

Il corso affronterà l'evoluzione della dottrina politica islamica, con un focus su fenomeni contemporanei come lo jihadismo, il salafismo, l'islam politico, il post-islamismo, e il rapporto tra partiti islamici oppositivi e governo in una vasta gamma di contesti. Questi temi saranno analizzati guardando come i contesti locali, analizzati attraverso una lente storica, si intersecano con i fenomeni transregionali, innescati dai nuovi media e dalle migrazioni.

Fruizione: 20710170 History and politics of the Middle East and North Africa in Storia e società LM-84 GERVASIO GENNARO

Il corso esamina la traiettoria storica e politica del Medio Oriente e del Nord Africa dall'epoca coloniale ad oggi. Gli studenti saranno introdotti al dibattito sull'orientalismo, il suo ruolo nell'era coloniale e la sua rilevanza fino ad oggi. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'era post-coloniale. Tra gli argomenti trattati ci saranno: La formazione dello Stato, il ruolo delle ideologie (sia laiche che religiose) nella formazione della regione, le relazioni intra-regionali e internazionali della Regione e la cosiddetta "primavera araba". Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso.

Tutto il materiale didattico disponibile, gli avvisi e tutto ciò che è relativo a questo corso sarà comunicato agli studenti iscritti via e-mail e pubblicato sulla pagina web del dipartimento del docente (bit.ly/dsu-gervasio).

Il corso è impartito in lingua inglese.

1. R. Owen, State, Power and Politics in the Making of the Modern Middle East, Routledge: London & New York: 2004.
2. J. Chalcraft, The Arab Uprisings of 2011 in Historical Perspective in The Oxford Handbook of Contemporary Middle-Eastern and North African History, 2016 (available as a pdf file on the course website).

3. One of the following, except for students enrolled in International Studies, or International Relations (Dept of Political Science), who will choose two:

a. G. Achcar, The People Want. A Radical Exploration of the Arab Uprising, London: Saqi, 2013.
b. L. Anceschi, G. Gervasio & A. Teti (eds), Informal Power in the Greater Middle East. Hidden Geographies, London: Routledge, 2014 & 2016.
c. A. Bayat, Revolution without Revolutionaries: Making Sense of the Arab Spring, Stanford: Stanford UP, 2017.
d. F. Cavatorta & L. Storm (eds), Political Parties in the Arab World: Continuity and Change, Edinburgh: Edinburgh UP, 2018.
e. S. Cook, False Dawn: Protest, Democracy, and Violence in the New Middle East, Oxford: Oxford UP, 2017.
f. F. A. Gerges, ISIS: A History, Princeton: Princeton UP, 2017.
g. A. Khalil (ed), Gender, Women and the Arab Spring, London & NY: Routledge, 2015.
h. H. Kraetzschmar & P. Rivetti (eds), Islamists and the Politics of the Arab Uprisings: Governance, Pluralisation and Contention, Edinburgh: Edinburgh UP, 2018.
i. R. Owen, The Rise and Fall of Arab Presidents for Life, Cambridge, MA: Harvard UP, 2014.
j. Ch. Tripp, The Power and the People: Paths of Resistance in the Middle East, Cambridge, Cambridge UP, 2013.

IMPORTANTE! Gli studenti che non hanno conoscenze pregresse sulla Storia dei Paesi MENA devono leggere uno dei seguenti testi:

a. W. Cleveland & M. Bunton, A History of the Modern Middle East, Boulder: Westview Press, 2016,
b. Betty Anderson, A History of the Modern Middle East, Stanford: Stanford UP, 2016.

Lezioni frontali, discussioni e presentazioni in classe.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

REQUISITI PER LA FREQUENZA AL CORSO: 1. PER CHI FREQUENTA IL CORSO ("FREQUENTANTI") Presentazione in classe 33,3% Esame finale 66,6% PRESENTAZIONE IN CLASSE: Agli studenti che frequentano è chiesto di selezionare un argomento tra quelli trattati nel corso (una lista completa verrà fatta circolare nei primi giorni) e di fare una breve presentazione (circa 12/15 minuti) in gruppo o in modo indipendente, alla classe in uno spazio concordato (da assegnare al più presto) e di presentare un breve documento (una pagina al massimo) che riassume la loro presentazione. 2. PER COLORO CHE NON FREQUENTANO IL CORSO ("NON FREQUENTANTI") Saggio di ricerca 33,3% Esame finale 66,6% PAPER Gli studenti sceglieranno liberamente un argomento per il paper tra gli argomenti del corso e chiederanno l'approvazione del docente de visu o via e-mail. Linee guida per il paper: Il paper deve essere di 2000-3000 parole, escluse le note a piè di pagina e la bibliografia. I paper con meno o più parole saranno penalizzati. Il paper sarà una prova per valutare la capacità di ricercare materiale bibliografico, di argomentare una tesi, di analizzare il materiale disponibile e, quindi, di presentare un argomento coerente e convincente come un vero e proprio saggio accademico. I paper dovrebbero fare riferimento a una serie di materiali, oltre alla lettura richiesta ed essere correttamente e coerentemente corredati da riferimenti bibliografici. Ci si aspetta che gli studenti facciano le loro ricerche. La base di questo materiale aggiuntivo dovrebbe essere costituita da saggi e monografie, ad esempio: capitoli di libri editi o articoli accademici su peer-review. Wikipedia e risorse analoghe consultate dal web non sono fonti valide per il paper. Il paper deve essere con interlinea 1,5 o con doppia spaziatura e possibilmente includere citazioni nel testo (es. Sadat, 1977: 200) e una bibliografia finale. Istruzioni per la presentazione: Gli studenti devono presentare il paper possibilmente in copia cartacea (altrimenti via e-mail in allegato) almeno una settimana prima della data dell'esame orale. Non sono ammesse presentazioni tardive. ESEMPIO FINALE: Gli Esami Orali Finali si terranno nelle Sessioni d'esame. Il docente fornirà consigli ed esempi per prepararsi all'esame durante le lezioni.