22910236 - CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA

Il corso si propone di perfezionare le competenze linguistiche precedentemente acquisite, attraverso l’approfondimento di esperienze politico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.

Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri testi di teatro politico e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nel mondo politico-culturale nella Germania degli anni sessanta.

Deutschsprachiges Theater gegen den Nuklearkrieg
Die Vorlesung führt die Studierenden in wichtige Themenbereiche der deutschen Kultur und Geschichte ein. Sie vermittelt einen Einblick in das Atomdrama der sechziger Jahre und in den Motivkomplex Wissenschaft, Ethik und Politik in der deutschen Debatte um die Kernenergie.

B. Brecht: Leben des Galilei (qualsiasi edizione)
Durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi.

Erläuterungen Und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker. Reclam Verlag. Per ulteriori approfondimenti e materiali si veda: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker. Reclam Verlag.

Corso a carattere seminariale, tenuto interamente in tedesco. Lettura e analisi progressiva dei testi in ciascuna lezione. Presentazione in itinere di un Referat in tedesco esposto dagli studenti e discusso in classe.

La frequenza e la partecipazione attiva non sono obbligatorie (in particolare per gli studenti già in possesso di competenze linguistiche tali da consentire loro di poter svolgere autonomamente il programma del corso). Frequenza e partecipazione sono però vivamente raccomandate ai fini della lettura, della comprensione, dell’analisi e della discussione dei testi trattati.

Sono previste esercitazioni scritte nel corso del semestre. La prova orale consiste in un colloquio sui temi trattati. Quest'anno nella sessione estiva, per le problematiche connesse all'emergenza coronavirus, l’esame consiste in un colloquio orale in via telematica sugli argomenti del corso tenuto sulla piattaforma Moodle

Mutuazione: 22910236 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA in Relazioni internazionali LM-52 N0 (A-Z) FIANDRA EMILIA