21810020 - INTERNATIONAL POLITICS

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza più approfondita delle principali problematiche legate alla politica internazionale, fornendo al contempo strumenti utili ad analizzarle. Presenta alcuni dei concetti, delle idee e delle interpretazioni teoriche che più hanno influenzato il campo delle relazioni internazionali nel periodo compreso tra la fine della guerra fredda e i nostri giorni. Facendo leva sul retroterra appena delineato, presteremo particolare attenzione ai modelli e ai fenomeni che caratterizzano l’attuale ordine internazionale e le dinamiche che più stanno contribuendo alla sua trasformazione. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a riflettere in modo indipendente sulle teorie analizzate in classe, utilizzandole il più possibile nei loro “mid-term paper”, che verranno declinati in relazione a diverse aree geografiche e periodi storici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso approfondisce le dinamiche fondamentali della politica internazionale. Si articola in tre parti. La prima parte coinvolge gli studenti in una discussione sulle principali teorie delle relazioni internazionali: realismo, istituzionalismo, liberalismo, costruttivismo, scuola inglese e scuola di Copenhagen, teoria critica, femminismo, post-strutturalismo e post-colonialismo. La seconda parte passa dalla teoria alla pratica, utilizzando concetti chiave che sono importanti nell'analisi della politica internazionale, tra cui la cooperazione, il conflitto, il dialogo e la narrazione. Si indaga anche sul divario tra teoria e pratica e sui giochi che i veri attori mettono in atto nella politica internazionale. La terza parte esplora i temi chiave della politica internazionale, tra cui le nuove dinamiche del sistema internazionale, le questioni della guerra e della pace, le nuove sfide della sicurezza e le questioni etiche. Gli studenti sono direttamente coinvolti in tutte e tre le parti attraverso presentazioni, partecipazioni a dibattiti, così come una gita sul campo. Gli studenti impareranno ad analizzare in modo critico i paradigmi di ricerca esistenti e come le teorie della scienza politica si evolvono in un contesto internazionale in continua evoluzione.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Required textbooks:
• Textbook 1: Dunne, Tim, Milya Kurki, and Steve Smith (eds), International Relations Theories. Discipline and Diversity. Oxford: Oxford University Press (2nd edition, 2009)
• Textbook 2: Carlsnaes, Walter, Risse, Thomas, and Simmons, Beth, eds. Sage Handbook of International Relations (2002)

Bibliografia Di Riferimento

SCHEDULE 1. Introduction I THEORY 2. History of IR: the four great debates and key concepts in the modern state system (power, anarchy etc) Brian C. Schmidt, ‘On the History and Historiography of International Relations’ Silviya Lechner, ‘Anarchy in International Relations’, https://oxfordre.com/internationalstudies/abstract/10.1093/acrefore/9780190846626.001.0001/acrefore-9780190846626-e-79 Michael Barnett and Raymond Duvall, ‘Power in International Politics’ International Organization, Vol. 59, No. 1 (Winter, 2005), pp. 39-75. 3. How to study IR: levels of analysis, rational actor/normative actor, and agency-structure J. David Singer, “The Level-of-Analysis Problem in International Relations,” World Politics 14, no. 1 (October 1961): 77–92, https://doi.org/10.2307/2009557. Alexander E. Wendt, “The Agent-Structure Problem in International Relations Theory,” International Organization 41, no. 3 (1987): 335–70. 4. Classical realism Political Realism in International Relations in Stanford Encyclopedia of Philosophy https://plato.stanford.edu/entries/realism-intl-relations/ Richard Ned Lebow, ‘Classical Realism’, in Tim Dunne, Milja Kurki, and Steve Smith (eds.) International Relations Theories Discipline and Diversity (Oxford: Oxford UP: 2013), 59-76. 5. Neorealism John J. Mearsheimer, ‘Structural Realism’, in Tim Dunne, Milja Kurki, and Steve Smith (eds.) International Relations Theories Discipline and Diversity (Oxford: Oxford UP: 2013), 77-94. Kenneth N. Waltz, ‘Structural Realism after the Cold War’, International Security, Vol. 25, No. 1 (Summer 2000), pp. 5–41 6. Constructivism Molly Cochran, ‘Constructivism’, in Christian Reus-Smit and Duncan Snidal (eds.), The Oxford Handbook Of International Relations (Oxford: Oxford UP, 2008), 298-317. Alexander Wendt, "Anarchy is What States Make of It: the Social Construction of Power Politics" in International Organization, Vol. 46, No. 2 (Spring, 1992), pp. 391-425 James Fearon and Alexander Wendt, ‘Rationalism v. Constructivism: A Skeptical View’, in Walter Carlsnaes, Thomas Risse, Beth A Simmons (eds.), Handbook of International Relations (London: Sage Publications, 2002). 7. Institutionalism Robert O. Keohane and Lisa L. Martin, ‘The Promise of Institutionalist Theory’, International Security, Vol. 20, No. 1 (Summer, 1995), pp. 39-51. Stephen D. Krasner, ‘Structural causes and regime consequences: regimes as intervening variables’, International Organization, 1982, vol. 36, issue 02, 185-205. 8. International society/English School Tim Dunne, The English School (Chapter 7 in Text Book 1) Andrew Linklater, ‘The English School Conception of International Society: Reflections on Western and non-Western Perspectives’, Ritsumeikan Annual Review of International Studies, 2010, Vol. 9, pp. 1-13, http://www.ritsumei.ac.jp/acd/cg/ir/college/bulletin/e-vol.9/01Andrew%20Linklater.pdf 9. Liberalism Bruce Russet, Liberalism (Chapter 5 in Textbook 1) Andrew Moravcsik, “Taking Preferences Seriously: A Liberal Theory of International Politics,” International Organization 51, no. 4 (ed 1997): 513–53, https://doi.org/10.1162/002081897550447. 10. Copenhagen school / Securitization Ole Wæver, “Securitization and Desecuritization.” In On Security. Edited by Ronnie Lipschutz, 46–86. New York: Columbia University Press, 1995. Michael C. Williams, ‘Words, Images, Enemies: Securitization and International Politics’, International Studies Quarterly, Vol. 47, No. 4 (Dec., 2003), pp. 511-531 11. Critical theory and feminist approaches Steven C. Roach, Critical Theory (Chapter 9 in Textbook 1) Ann Tickner and Laura Sjoberg, Feminism (in Chapter 11 in Textbook 1) 12. Poststructuralism and postcolonial theory in IR David Campbell, Poststructuralism (Chapter 12 in Textbook 1) Siba N. Grovogui, Postcolonialism (Chapter 13 in Textbook 1) II FROM THEORY TO PRACTICE 13. ****DEBATE NOW*** Competition and cooperation in world politics Charles Glaser, Rational Theory of International Politics – The Logic of Cooperation and Competition (Princeton: Princeton UP, 2010), Introduction and Conclusions. 14. Intercultural dialogue: the case of Euro-Mediterranean relations Thomas Risse, “‘Let’s Argue!’: Communicative Action in World Politics,” International Organization 54, no. 1 (2000): 1–39. Raffaella A. Del Sarto, “Normative Empire Europe: The European Union, Its Borderlands, and the ‘Arab Spring,’” JCMS: Journal of Common Market Studies 54, no. 2 (March 1, 2016): 215–32, https://doi.org/10.1111/jcms.12282. 15. MIDTERM PAPER SUBMISSION 16. Conference at RomaTre 17. The theory – practice gap Alexander L. George, “The Two Cultures of Academia and Policy-Making: Bridging the Gap,” Political Psychology 15, no. 1 (1994): 143–72, https://doi.org/10.2307/3791443. Nye, Joseph. 2008. “International Relations: The Relevance of Theory to Practice.” The Oxford Handbook of International Relations, August. https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780199219322.003.0037. 18. Games real actors play: the Iranian nuclear file Fearon, James, “Domestic Political Audiences and the Escalation of International Disputes”, American Political Science Review, Vol. 88 (3), 1994, pp. 577-592. Putnam, Robert. “Diplomacy and Domestic Politics: The logic of Two-Level Games”, International Organization, Vol. 42 (1), 1988, pp. 15-32. III KEY TOPICS IN INTERNATIONAL POLITICS Dynamics in the international system 19. The EU role in Global Security from Maastricht to Brexit Hugo Meijer & Marco Wyss, The Oxford Handbook of European Armed Forces and Defense Policies (Oxford: Oxford UP, 2018), Introduction, chapter 50 & 51. 20. The transatlantic relationship and NATO Stratfor Assessments, NATO: the Evolution of the Alliance, the Current State of Play, and the Future of the Alliance (September 2019). 21. From US unipolarity to multipolarity: Balance of Power and the Return of Great Powers’ Competition AAVV., Understanding the Emerging Era of International Competition Theoretical and Historical Perspectives (Santa Monica: RAND, 2018). T.V. Paul, Restraining Great Powers Soft Balancing from Empires to the Global Era (New Haven: Yale UP, 2018), Chapter 1&2. War and Peace 22. The case of the Middle East Conflict Jack S. Levy, “Interstate War and Peace”, in Textbook 2 Introduction in: Neil Caplan, The Israel-Palestine Conflict: Contested Histories (John Wiley & Sons, 2011). Introduction in: Michael Barnett, Dialogues in Arab Politics (New York: Columbia University Press, 1998). 23. The United Nations in peace-making and peace-keeping Stephen Ryan, “United Nations Peacekeeping: A Matter of Principles?,” International Peacekeeping 7, no. 1 (March 1, 2000): 27–47, https://doi.org/10.1080/13533310008413817. Introduction in: Karim Makdisi and Vijay Prashad, Land of Blue Helmets. The United Nations and the Arab World, 2016, https://www.ucpress.edu/book/9780520286948/land-of-blue-helmets. Jones Bruce, “The Security Council and the Arab-Israeli Wars: ‘Responsibility Without Power,’” in The United Nations Security Council and War: The Evolution of Thought and Practice since 1945, ed. Vaughan Lowe et al. (OUP Oxford, 2010), 298–323. 24. New Wars and areas of limited statehood Mary Kaldor, “Old Wars, Cold Wars, New Wars, and the War on Terror,” International Politics 42, no. 4 (December 1, 2005): 491–98, https://doi.org/10.1057/palgrave.ip.8800126. Introduction: Thomas Risse, Governance Without a State?: Policies and Politics in Areas of Limited Statehood (Columbia University Press, 2011). Introduction in: Nader Hashemi and Danny Postel, Sectarianization: Mapping the New Politics of the Middle East, 1 edition (Oxford ; New York, NY: Oxford University Press, 2017). Security issues 25. Is the War on Terror still going on? Daniel Byman, ‘Eighteen Years On: The War on Terror Comes of Age’, CTC Sentinel 12/8 (2019). Wesley Morgan, ‘Behind the secret US war in Africa’, Politico March 7 2018 Council on Foreign Relations, ‘The Risks of Reducing U.S. Special Operations in Africa’, September, 13, 2018 26. Technology and International Affairs: Diffusion and Competition Stefan Fritsch, ‘Technology and Global Affairs’, International Studies Perspectives (2011) 12, 27–45. Helen Milner, and Sondre U. Solstad. “Technology Diffusion and the International System”, Princeton University Working Papers December 3 2018 Michael C. Horowitz, ‘Artificial Intelligence, International Competition, and the Balance of Power’, Texas National Security Review: Volume 1, Issue 3 (May 2018). 27. Power and Conflict in Cyberspace Joseph Nye, Cyber Power (Cambdrige: Belfer Center for International Affairs, 2018). Michael P. Fischerkeller, Persistent Engagement, Agreed Competition, Cyberspace Interaction Dynamics, and Escalation (Alexandria: Institute for Defense Analyses, 2018). Ethic issues in current international politics 28. **** DEBATE NOW **** Humanitarian intervention and R2P Nathalie Tocci, “On Power and Norms: Libya, Syria and the Responsibility to Protect,” Global Responsibility to Protect 8, no. 1 (February 29, 2016): 51–75, https://doi.org/10.1163/1875984X-00801004. 29. International politics of human rights and democracy promotion Hans Peter Schmitz and Kathryn Sikkink, International Human Rights, in Textbook 2 Finnemore, Martha and Kathryn Sikkink, ‘International Norm Dynamics and Political Change’, International Organization, 52, 4 (1998) 30. The dominant international development model and its critiques Sylvia Maxfield, International Development, in Textbook 2 Introduction in: Laura Guazzone and Daniela Pioppi, The Arab State and Neo-Liberal Globalization: The Restructuring of State Power in the Middle East, Reprint edizione (Ithaca, 2012). 31. Conclusions 32. Field trip to Médecins Sans Frontières in Rome

Modalità Erogazione

Le lezioni consisteranno in discussioni di gruppo e analisi legate agli argomenti trattati nel corso. Le discussioni si concentreranno sull'analisi dei principali paradigmi teorici nelle relazioni internazionali e sulla loro applicazione in relazione a specifi casi di studio. Agli studenti è richiesto di studiare le letture assegnate, di tenersi aggiornati sull’attualità, nonché di partecipare alle lezioni e ai dibattiti. Gli studenti frequentanti potranno acquisire: • una conoscenza dettagliata dei principali approcci teorici e concettuali legati allo studio delle relazioni internazionali; • una approfondita conoscenza legata agli attuali sviluppi della politica internazionale; • una comprensione critica della diversità delle idee politiche nello studio delle relazioni internazionali e delle questioni politiche e sociali che tale diversità solleva; • una maggiore capacità di localizzare, analizzare e valutare nuove informazioni e conoscenze da molteplici fonti testuali; • un rafforzamento delle capacità di esprimere le proprie conoscenze.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni, compresi gli studi sul campo. Se uno studente perde più di tre lezioni in questo corso, saranno detratti due punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza oltre le tre previste. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi di salute documentati o di gravi motivi familiari. Il Collegio didattico prenderà in considerazione solo casi di comprovata gravità e si atterrà rigorosamente a questa politica.

Modalità Valutazione

La valutazione del corso si baserà su: a) partecipazione in classe. Quest’ultima conterà per il 10% del voto finale b) un lavoro di medio termine che rappresenterà il 25% del voto finale c) due dibattiti in classe che conteranno 20% ciascuno d) una prova orale finale che conterà per il restante 25% del voto. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020