L'obiettivo di questo corso è quello di offrire agli studenti un'occasione per valutare criticamente alcune delle questioni più controverse che la Chiesa cattolica romana si trova ad affrontare all'alba del terzo millennio. Attraverso l'analisi dei testi in programma e il dibattito in classe, gli studenti saranno spronati ad approfondire alcuni dei temi presentati durante il corso e ad analizzarli da diversi punti di vista.
scheda docente materiale didattico
Il corso è impartito in lingua inglese.
• Michael Behe, The Edge of Evolution, pp. 1-102.
• What We Cannot Not Know, J. Budziszewski, pp. 3 – 27.
• Rabbi David Dalin, Ph.D., A Righteous Gentile: Pope Pius XII and the Jews.
• Charles Darwin, On the Origins of Species, excerpts.
• Dominus Iesus by the Congregation for the Doctrine of the Faith (August 6, 2000).
• Philip Jenkins, The New Anti-Catholicism, pp. 67-91; 93-112.
• Pope John Paul II, Fides et ratio (1998), excerpts.
• Pope Paul VI, Humanae Vitae (1968).
• Charles Rice, Fifty Questions on the Natural Law, pp. 286-294.
• Peter Seewald, Salt of the Earth,pp. 121-213.
• Wesley Smith, Culture of Death, pp. 81-122.
• George Weigel, The Truth of Catholicism, pp. 5-52
Programma
L'obiettivo di questo corso è quello di offrire agli studenti un'opportunità per valutare criticamente alcune delle questioni più urgenti che la Chiesa cattolica romana si trova ad affrontare all'alba del terzo millennio. Attraverso l'analisi dei testi individuati e le discussioni in classe, gli studenti saranno stimolati ad approfondire alcuni temi e a prenderli in considerazione da diverse angolazioni. La maggior parte di questi temi sono piuttosto controversi e richiedono quindi un esame lucido e obiettivo che sarà incentivato durante tutto il corso.Il corso è impartito in lingua inglese.
Testi Adottati
LETTURE RICHIESTE:• Michael Behe, The Edge of Evolution, pp. 1-102.
• What We Cannot Not Know, J. Budziszewski, pp. 3 – 27.
• Rabbi David Dalin, Ph.D., A Righteous Gentile: Pope Pius XII and the Jews.
• Charles Darwin, On the Origins of Species, excerpts.
• Dominus Iesus by the Congregation for the Doctrine of the Faith (August 6, 2000).
• Philip Jenkins, The New Anti-Catholicism, pp. 67-91; 93-112.
• Pope John Paul II, Fides et ratio (1998), excerpts.
• Pope Paul VI, Humanae Vitae (1968).
• Charles Rice, Fifty Questions on the Natural Law, pp. 286-294.
• Peter Seewald, Salt of the Earth,pp. 121-213.
• Wesley Smith, Culture of Death, pp. 81-122.
• George Weigel, The Truth of Catholicism, pp. 5-52
Bibliografia Di Riferimento
Non è prevista bibliografia aggiuntiva.Modalità Erogazione
METODO DI PRESENTAZIONE: - Lezioni e discussioni in classe - Analisi dei testi selezionati - Viaggi relativi al corso - MoodleModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni, compresi gli studi sul campo. Se uno studente perde più di tre lezioni in questo corso, saranno detratti 2 punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi familiari e di salute. Il Comitato di Facoltà prenderà in considerazione solo i casi giustificati da gravi motivi e si atterrà rigorosamente a questa politica.Modalità Valutazione
LAVORO RICHIESTO E FORMA DI VALUTAZIONE: - Partecipazione di classe (10%) - Presentazione orale in classe (20%) - Esame di metà percorso (30%) - Esame finale (40%) *Informazioni dettagliate del lavoro richiesto: Le presentazioni in classe consisteranno in una presentazione a coppie seguita da un dibattito in classe su un determinato argomento, da concordare con il docente. Sia l'esame di metà trimestre che l'esame finale sono composti da elaborati scritti e compiti con risposte aperte.