21810283 - SEMINARIO - I PRINCIPI COMUNI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA NEI SISTEMI EUROPEI: ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CEDU E DELLA CGUE

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO

Mutuazione: 21810283 SEMINARIO - I PRINCIPI COMUNI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA NEI SISTEMI EUROPEI: ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CEDU E DELLA CGUE in Relazioni internazionali LM-52 DI LASCIO FRANCESCA, Sacchi Ludovica

Il seminario si propone di illustrare il ruolo delle corti europee nell’ambito del processo di convergenza e contaminazione che ha coinvolto i sistemi amministrativi nazionali all’interno del contesto europeo. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dell’elaborazione giurisprudenziale dei principi comuni dell’azione amministrativa, che rappresentano uno dei principali veicoli del progressivo avvicinamento tra tradizioni amministrative nazionali. La metodologia prevede la partecipazione attiva degli studenti, che saranno coinvolti nella ricerca e discussione di diversi case law, con lo scopo di imparare a risalire all’orientamento delineato nelle decisioni giurisprudenziali e comprenderne il significato in relazione alla tematica di riferimento. I materiali didattici, pertanto, saranno costituiti da fonti giurisprudenziali, normative e commenti dottrinali. La valutazione avverrà attraverso una verifica della capacità di reperire, analizzare e comprendere le pronunce delle corti, tenendo anche conto del grado, della qualità e dell’assiduità della partecipazione alle lezioni.

Saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni.

Il seminario sarà organizzato con lezioni frontali interattiva. La partecipazione attiva degli studenti sarà richiesta e valutata ai fini del rilascio dei CFU previsti.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria.

La valutazione del seminario si baserà: - sulla partecipazione attiva agli incontri (valutazione in itinere) - sulla preparazione, ricerca e discussione di un case studies relativo ad un tema assegnato dal docente.

Saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria.