21801457 - DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA

Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze giuridiche riguardo le forme dell'intervento pubblico dell'economia, con particolare riguardo ai procedimenti e alle istituzioni che svolgono funzioni di regolazione, tutela della concorrenza e altri tipi di controllo

Fruizione: 21801984 DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 N0 DI LASCIO FRANCESCA

Il programma di Diritto amministrativo dell'economia avrà ad oggetto i seguenti temi:
- Poteri pubblici, mercati e globalizzazione
- La Costituzione economica
- Fonti europee, statali e territoriali
- I soggetti e le modalità di coordinamento
- Le autorità amministrative indipendenti
- Organismi di diritto pubblico e imprese pubbliche
- La disciplina della concorrenza
- Gli illeciti concorrenziali (intese e abusi di posizione dominante)
- Le concentrazioni
- Le sovvenzioni e gli aiuti di Stato
- Il controllo della finanza pubblica
- Le politiche monetarie e il sistema bancario
- Mercato e beni immobiliari
- Il governo del territorio
- Gestione e controllo delle infrastrutture
- Forme di partenariato pubblico – privato
- L'azione amministrativa mediante contratti
- Le privatizzazioni
- I servizi pubblici
- I beni pubblici
- La tutela ambientale

Testi obbligatori
- A. Carullo, Lezioni di diritto amministrativo dell’economia, Torino, Giappichelli, 2017 (ad eccezione del capitolo 3 della Parte Terza “L’azione amministrativa nel mercato mobiliare” e dei capitoli 2, 3, 4 e 5 della Parte speciale).
- S. Cassese, La nuova costituzione economica, Bari, Laterza, 2019 (ad eccezione dei cap. VI e VIII)

Testi integrativi (facoltativi)
- M. D’Alberti, Poteri pubblici, mercati e globalizzazione, Bologna, Il Mulino

Ulteriori materiali integrativi saranno indicati a lezione e pubblicati sulla pagina web di riferimento del docente.

Durante il corso di Diritto amministrativo dell’economia gli studenti potranno partecipare: - a lezioni frontali tenute dal docente di riferimento - all’esame di case studies strettamente correlati con le lezioni frontali, con assegnazione di compiti attivi di presentazione e organizzazione della discussione in aula - a seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, sotto la supervisione del docente di riferimento - a convegni organizzati dal docente di riferimento e di interesse generale rispetto all’insegnamento - a sessioni di supporto all’impostazione del lavoro di ricerca nella materia, con attenzione sia per i profili metodologici, sia rispetto al reperimento delle fonti attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Sistema bibliotecario di Ateneo.

La partecipazione degli studenti alle attività didattiche non è obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale.

L’esame di Diritto amministrativo dell’economia si svolgerà oralmente e sarà articolato su domande aventi ad oggetto tutto il programma, così da valutare il livello delle competenze maturate dallo studente in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale. La frequenza attiva durante il corso sarò elemento di valutazione positiva.