21801926 - STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI

Le relazioni economiche internazionali hanno subito nel tempo una profonda evoluzione, a fronte della quale è pure cambiato il modo in cui gli economisti hanno cercato di interpretare, teorizzare e "governare" tanto le istituzioni, quanto i mercati internazionali dei fattori produttivi e dei beni. Il corso intende proporre, nella sua evoluzione storica (con una particolare attenzione al XX secolo fino ai giorni nostri), l'intreccio tra gli eventi che hanno modificato le relazioni economiche internazionali e le teorie che hanno di volta in volta cercato di analizzarle e riformarle, mettendone in luce le principali fasi ed i paradigmi teorici maggiormente caratterizzanti.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801926 STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE MASINI FABIO

Programma

Le teorie dell'economia internazionale verranno esaminate in maniera sequenziale, dal settecento ai nostri giorni.

Testi Adottati

F. Masini, Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali, Milano: FrancoAngeli, 2017.
F. Masini, SMEmorie della Lira. Gli economisti Italiani e l’adesione al Sistema Monetario Europeo, Milano: FrancoAngeli, 2004, seconda edizione 2014.



Modalità Erogazione

Gli esami si svolgono obbligatoriamente in forma scritta: 3-4 domande a risposta aperta su tutti gli argomenti oggetto del corso. Nel caso uno studente superi l’esame scritto ma non sia soddisfatto del voto, può accedere all’esame orale; in questo caso – tuttavia – il voto dello scritto potrà essere rimesso in discussione non solo verso l’alto ma anche verso il basso, in base alla preparazione verificata in sede di esame orale. La verbalizzazione del voto non è automatica, ma la si ottiene solo iscrivendosi all’appello e presentandosi al docente muniti di statino/libretto. In caso di impossibilità a presentarsi fisicamente all’appello, gli studenti che intendono verbalizzare il voto dello scritto devono (oltre ad iscriversi sul portale) obbligatoriamente inviare una e-mail al docente la mattina del giorno dell’appello spiegando le motivazioni per le quali non si possono recare in facoltà e chiedendo la verbalizzazione.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

3-4 domande a risposta aperta