21801994 - STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA

non erogato nell'anno in corso

Fruizione: 21801926 STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE MASINI FABIO

Le teorie dell'economia internazionale verranno esaminate in maniera sequenziale, dal settecento ai nostri giorni.

F. Masini, Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali, Milano: FrancoAngeli, 2017.
F. Masini, SMEmorie della Lira. Gli economisti Italiani e l’adesione al Sistema Monetario Europeo, Milano: FrancoAngeli, 2004, seconda edizione 2014.

Gli esami si svolgono obbligatoriamente in forma scritta: 3-4 domande a risposta aperta su tutti gli argomenti oggetto del corso. Nel caso uno studente superi l’esame scritto ma non sia soddisfatto del voto, può accedere all’esame orale; in questo caso – tuttavia – il voto dello scritto potrà essere rimesso in discussione non solo verso l’alto ma anche verso il basso, in base alla preparazione verificata in sede di esame orale. La verbalizzazione del voto non è automatica, ma la si ottiene solo iscrivendosi all’appello e presentandosi al docente muniti di statino/libretto. In caso di impossibilità a presentarsi fisicamente all’appello, gli studenti che intendono verbalizzare il voto dello scritto devono (oltre ad iscriversi sul portale) obbligatoriamente inviare una e-mail al docente la mattina del giorno dell’appello spiegando le motivazioni per le quali non si possono recare in facoltà e chiedendo la verbalizzazione.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

3-4 domande a risposta aperta