21802032 - ORGANIZZAZIONE PUBBLICA

Il corso si propone di analizzare alcuni dei profili più significativi della regolazione giuridica delle organizzazioni amministrative, tenendo conto degli sviluppi del quadro istituzionale, delle riforme normative intervenute negli ultimi anni, dell’evoluzione della giurisprudenza e del dibattito dottrinale. In particolare, verranno approfonditi gli aspetti riguardanti il sistema delle fonti di organizzazione dei pubblici uffici e le relazioni tra politica e amministrazione; si affronteranno, inoltre, le questioni relative ai nessi fra la definizione degli assetti organizzativi e la gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni

1. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
A) Nozioni generali sull’organizzazione amministrativa
B) Evoluzione storica dell’organizzazione amministrativa
C) Modelli e relazioni organizzative
D) L’organizzazione amministrativa statale e non statale

2. Il sistema delle fonti di organizzazione degli uffici pubblici
A) I principi costituzionali
B) La “macro-organizzazione”:
- fonti legislative, statuti e regolamenti
- atti amministrativi generali
C) La “micro-organizzazione”:
- Le determinazioni organizzative dei dirigenti

3. I rapporti tra politica e amministrazione e la dirigenza
A) Quadro di riferimento europeo e legislazione italiana sui rapporti tra politica e amministrazione
B) Ruolo istituzionale, struttura e funzioni della dirigenza pubblica:
- dirigenza fiduciaria e dirigenza professionale
- modalità di reclutamento e di nomina dei dirigenti
- poteri decisionali e gestionali dei dirigenti
- valutazione e responsabilità dei dirigenti

4. La disciplina del lavoro pubblico
A) Organizzazione e gestione delle risorse umane
B) Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

G. SCIULLO, L’organizzazione amministrativa, Giappichelli,Torino, 2013.
G. D'ALESSIO, L’assetto delle fonti in materia di rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni (slides, 2019)
F. BASSANINI, I principi costituzionali e il quadro istituzionale: distinzione fra politica e amministrazione, autonomia e responsabilità della dirigenza”, in “L’amministrazione come professione” (a cura di G. D’Alessio), Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 31-61.
G. D’ALESSIO, Dirigenza pubblica, in “Diritto on line”, su www.treccani.it
G. D'ALESSIO, I rapporti fra politica e amministrazione e la disciplina della dirigenza (slides, 2020)
G. D’ALESSIO, La disciplina politica della dirigenza pubblica e i rapporti fra politica e amministrazione, in “La classe dirigente pubblica. Ruolo di governo e capacità amministrativa”, Ediesse, Roma, 2013, pp. 51-67.
D. BOLOGNINO-G. D’ALESSIO, Il dirigente come soggetto “attivo” e “passivo” della valutazione, in “Astrid Rassegna”, n. 124, 2010, su www.astrid.eu
C. RUSSO, Lavoro pubblico, in “Diritto on line”, su www.treccani.it
M. RICCI-F. DI NOIA, Relazioni sindacali e contrattazione collettiva nel settore pubblico dopo la riforma Madia e i rinnovi contrattuali, in “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”, 2017, n. unico, pp. 1-24.
G. D'ALESSIO, La legislazione anticorruzione: l’impatto sui rapporti di lavoro, in “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”, 2017, n. unico, pp. 99-118.
G. D'ALESSIO, Il reclutamento del personale e della dirigenza delle pubbliche amministrazioni (paper, 2020)
N.B. Questi testi (ad eccezione del libro di G. Sciullo) sono pubblicati nei “Materiali didattici”

Non è prevista alcuna bibliografia

Il corso comprende lezioni frontali, seminari di approfondimento con la partecipazione di studiosi ed esperti, analisi di casi.

La frequenza alle lezioni è consigliata, ma non obbligatoria. Durante le lezioni saranno raccolte le firme degli studenti interessati alla prova di verifica intermedia

L'esame si svolgerà in forma orale. In particolare, sarà verificata la capacità di connettere i diversi argomenti compresi nel programma del corso. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica intermedia.

Mutuazione: 21802032 ORGANIZZAZIONE PUBBLICA in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 N0 D'ALESSIO GIANFRANCO

1. L’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
A) Nozioni generali sull’organizzazione amministrativa
B) Evoluzione storica dell’organizzazione amministrativa
C) Modelli e relazioni organizzative
D) L’organizzazione amministrativa statale e non statale

2. Il sistema delle fonti di organizzazione degli uffici pubblici
A) I principi costituzionali
B) La “macro-organizzazione”:
- fonti legislative, statuti e regolamenti
- atti amministrativi generali
C) La “micro-organizzazione”:
- Le determinazioni organizzative dei dirigenti

3. I rapporti tra politica e amministrazione e la dirigenza
B) Ruolo istituzionale, struttura e funzioni della dirigenza pubblica:
- dirigenza fiduciaria e dirigenza professionale
- modalità di reclutamento e di nomina dei dirigenti
- poteri decisionali e gestionali dei dirigenti
- valutazione e responsabilità dei dirigenti

4. La disciplina del lavoro pubblico
A) Organizzazione e gestione delle risorse umane
B) Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

G. SCIULLO, L’organizzazione amministrativa, Giappichelli,Torino, 2013.
G. D’ALESSIO, Dirigenza pubblica, in “Diritto on line”, su www.treccani.it
C. RUSSO, Lavoro pubblico, in “Diritto on line”, su www.treccani.it