21810191 - SEMINARIO - LA CRISI FINANZIARIA GLOBALE E LA SUA EREDITÀ: LE SFIDE FUTURE

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO INTERNATIONAL MACROECONOMICS

Mutuazione: 21810191 SEMINARIO - LA CRISI FINANZIARIA GLOBALE E LA SUA EREDITÀ: LE SFIDE FUTURE in Relazioni internazionali LM-52 CAVALLARI LILIA, ROMANO SIMONE

Il seminario esaminerà dapprima la crisi finanziaria globale, studiandone le cause e le conseguenze che hanno portato poi alla Grande recessione. Verranno poi analizzate le riposte di policy che si sono proposte per arginare gli effetti negativi della recessione. Con un approccio simile si analizzerà anche il "double deep" europeo, che ha riportato le economie europee in una seconda crisi nel 2011. Infine, il seminario analizzerà le maggiori sfide attuali per l'economia globale derivanti come eredità della crisi globale: dal rifiuto diffuso della globalizzazione alla crescente disuguaglianza.

Saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

Con un approccio simile si analizzerà anche il "double dip" europeo, che ha riportato le economie europee in una seconda crisi nel 2011. Infine, il seminario analizzerà le maggiori sfide attuali per l'economia globale derivanti come eredità della crisi globale: dal rifiuto diffuso della globalizzazione alla crescente disuguaglianza.

Le slides fornite dal docente con alcuni documenti ivi indicati ma solo a supporto di quanto trattato insieme durante la lezione.

Una serie di 6-7 di lezioni frontali in cui verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.

Per ottenere i crediti è possibile assentarsi solo a una lezione. Il docente raccoglierà le firme di presenza.

Prova scritta di un'ora con una serie di domande a risposta aperta ma breve riguardanti tutti gli argomenti trattati durante il seminario.

Saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria