21810020 - INTERNATIONAL POLITICS

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza più approfondita delle principali problematiche legate alla politica internazionale, fornendo al contempo strumenti utili ad analizzarle. Presenta alcuni dei concetti, delle idee e delle interpretazioni teoriche che più hanno influenzato il campo delle relazioni internazionali nel periodo compreso tra la fine della guerra fredda e i nostri giorni. Facendo leva sul retroterra appena delineato, presteremo particolare attenzione ai modelli e ai fenomeni che caratterizzano l’attuale ordine internazionale e le dinamiche che più stanno contribuendo alla sua trasformazione. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a riflettere in modo indipendente sulle teorie analizzate in classe, utilizzandole il più possibile nei loro “mid-term paper”, che verranno declinati in relazione a diverse aree geografiche e periodi storici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso approfondisce le dinamiche fondamentali della politica internazionale. Si articola in tre parti. La prima parte coinvolge gli studenti in una discussione sulle principali teorie delle relazioni internazionali: realismo, istituzionalismo, liberalismo, costruttivismo, scuola inglese e scuola di Copenhagen, teoria critica, femminismo, post-strutturalismo e post-colonialismo. La seconda parte passa dalla teoria alla pratica, utilizzando concetti chiave che sono importanti nell'analisi della politica internazionale, tra cui la cooperazione, il conflitto, il dialogo e la narrazione. Si indaga anche sul divario tra teoria e pratica e sui giochi che i veri attori mettono in atto nella politica internazionale. La terza parte esplora i temi chiave della politica internazionale, tra cui le nuove dinamiche del sistema internazionale, le questioni della guerra e della pace, le nuove sfide della sicurezza e le questioni etiche. Gli studenti sono direttamente coinvolti in tutte e tre le parti attraverso presentazioni, partecipazioni a dibattiti, così come una gita sul campo. Gli studenti impareranno ad analizzare in modo critico i paradigmi di ricerca esistenti e come le teorie della scienza politica si evolvono in un contesto internazionale in continua evoluzione.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Required textbooks:
• Textbook 1: Dunne, Tim, Milya Kurki, and Steve Smith (eds), International Relations Theories. Discipline and Diversity. Oxford: Oxford University Press (2nd edition, 2009)
• Textbook 2: Carlsnaes, Walter, Risse, Thomas, and Simmons, Beth, eds. Sage Handbook of International Relations (2002)

Bibliografia Di Riferimento

SCHEDULE 1. Introduction I THEORY 2. History of IR: the four great debates and key concepts in the modern state system (power, anarchy etc) Milja Kurki and Colin Wight, ‘International Relations and Social Science’, in Tim Dunne, Milja Kurki, and Steve Smith (eds.) International Relations Theories Discipline and Diversity (Oxford: Oxford UP: 2013), 14-35. *Michael Barnett and Raymond Duvall, ‘Power in International Politics’ International Organization, Vol. 59, No. 1 (Winter, 2005), pp. 39-75. 3. How to study IR: levels of analysis, rational actor/normative actor, and agency-structure J. David Singer, “The Level-of-Analysis Problem in International Relations,” World Politics 14, no. 1 (October 1961): 77–92, https://doi.org/10.2307/2009557. *Alexander E. Wendt, “The Agent-Structure Problem in International Relations Theory,” International Organization 41, no. 3 (1987): 335–70. 4. Classical realism Richard Ned Lebow, ‘Classical Realism’, in Tim Dunne, Milja Kurki, and Steve Smith (eds.) International Relations Theories Discipline and Diversity (Oxford: Oxford UP: 2013), 59-76. *Morgenthau, Hans, ‘Politics Among Nations: The Struggle for Power and Peace’ (McGraw-Hill: 1948), Chapter 1. 5. Neorealism John J. Mearsheimer, ‘Structural Realism’, in Tim Dunne, Milja Kurki, and Steve Smith (eds.) International Relations Theories Discipline and Diversity (Oxford: Oxford UP: 2013), 77-94. *Kenneth M. Waltz, ‘Theory of International Politics’ (Waveland Press: 1979), Chapters 5-6 6. Neoliberal Institutionalism Jennifer Sterling-Folker, ‘Neoliberalism’, in Christian Reus-Smit and Duncan Snidal (eds.), The Oxford Handbook Of International Relations (Oxford: Oxford UP, 2008), 114-131. *Stephen D. Krasner, ‘Structural causes and regime consequences: regimes as intervening variables’, International Organization, 1982, vol. 36, issue 02, 185-205. 7. International society/English School Tim Dunne, The English School (Chapter 7 in Text Book 1) *Andrew Linklater, ‘The English School Conception of International Society: Reflections on Western and non-Western Perspectives’, Ritsumeikan Annual Review of International Studies, 2010, Vol. 9, pp. 1-13, http://www.ritsumei.ac.jp/acd/cg/ir/college/bulletin/e-vol.9/01Andrew%20Linklater.pdf 8. Constructivism Molly Cochran, ‘Constructivism’, in Christian Reus-Smit and Duncan Snidal (eds.), The Oxford Handbook Of International Relations (Oxford: Oxford UP, 2008), 298-317. *Alexander Wendt, “Anarchy is What States Make of It: the Social Construction of Power Politics” in International Organization, Vol. 46, No. 2 (Spring, 1992), pp. 391-425 9. Liberalism Bruce Russet, Liberalism (Chapter 5 in Textbook 1) *Andrew Moravcsik, “Taking Preferences Seriously: A Liberal Theory of International Politics,” International Organization 51, no. 4 (ed 1997): 513–53, https://doi.org/10.1162/002081897550447. 10. Critical theory and feminist approaches Steven C. Roach, Critical Theory (Chapter 9 in Textbook 1) Ann Tickner and Laura Sjoberg, Feminism (in Chapter 11 in Textbook 1) 11. Poststructuralism and postcolonial theory in IR David Campbell, Poststructuralism (Chapter 12 in Textbook 1) Siba N. Grovogui, Postcolonialism (Chapter 13 in Textbook 1) 12. Green Theory Robyn Eckersley, “Green Theory“, (Chapter 14 in Textbook 1) *Ronald B. Mitchell, ‘International Environment’ (Chapter 26 in Textbook 2) 13. DEBATE NOW: Competition and cooperation in world politics II FROM THEORY TO PRACTICE 14. Games real actors play in international politics Nye, Joseph. 2008. “International Relations: The Relevance of Theory to Practice.” The Oxford Handbook of International Relations, August. https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780199219322.003.0037. *Putnam, Robert. “Diplomacy and Domestic Politics: The logic of Two-Level Games”, International Organization, Vol. 42 (1), 1988, pp. 15-32. 15. Field trip to Médecins Sans Frontières in Rome 16. Movies and International Politics Gregg, Robert W. 1998. “International Relations on Film” Lynne Rienner Publishers. Chapter 1: Understanding International Relations: The Role of Film. Dodds, Klaus and Jean Carter. 2014. “International Politics and Film. Space, Vision, Power” Columbia University Press. Chapter 1: Film and International Politics. 17. Watching 2 movies on International Politics (see separate handout) 18. Analysis and discussion of movies and International Politics 19.-21. MIDTERM PAPER SUBMISSION III KEY TOPICS IN INTERNATIONAL POLITICS 22. International political economy Maxfield, Sylvia, “International Development”, in Textbook 2 *Milner, Helen, “International Trade”, in Textbook 2 23. International human rights and Normative Power Europe Hans Peter Schmitz and Kathryn Sikkink, International Human Rights, in Textbook 2 * Raffaella A. Del Sarto, “Normative Empire Europe: The European Union, Its Borderlands, and the ‘Arab Spring,’” JCMS: Journal of Common Market Studies 54, no. 2 (March 1, 2016): 215–32, https://doi.org/10.1111/jcms.12282. 24. Interstate war and peace Jack S. Levy, “Interstate War and Peace”, in Textbook 2 a) Group presentation on a conflict such as for example Middle East conflict, Naghoro Karabakh conflict, Kashmir conflict, etc. b) Group presentation on peace-making and/or peace-keeping , such as for example Middle East Peace Process, Colombian Peace Process, UNIFIL in South Lebanon, Minusma in Mali etc. 25. New Wars and areas of limited statehood Mary Kaldor, “Old Wars, Cold Wars, New Wars, and the War on Terror,” International Politics 42, no. 4 (December 1, 2005): 491–98, https://doi.org/10.1057/palgrave.ip.8800126. c) Group presentation on new war or war on terror d) Group presentation on humanitarian intervention and/or the responsibility to protect 26. Security cooperation and regionalism Choi, Young Jong, and James A. Caporaso, “Comparative Regional Integration”, in Textbook 2 e) Group presentation on security cooperation, such as for example NATO, ECOWAS etc f) Group presentation on regionalism such as Organisation of American States, the Arab League, ASEAN etc 27. A new world order? From the decline of liberal hegemony to a new multipolarity Acharya, Amitav, “After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order”, Ethics and International Affairs (2017), https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/. g) Group presentation on emerging geopolitical conflict (US-China on trade, US-Iran on nuclear file, etc) h) Group presentation on international governance of emerging policy fields such as health (COVID), environmental or migration governance 28. Conclusions

Modalità Erogazione

Le lezioni consisteranno in discussioni di gruppo e analisi legate agli argomenti trattati nel corso. Le discussioni si concentreranno sull'analisi dei principali paradigmi teorici nelle relazioni internazionali e sulla loro applicazione in relazione a specifi casi di studio. Agli studenti è richiesto di studiare le letture assegnate, di tenersi aggiornati sull’attualità, nonché di partecipare alle lezioni e ai dibattiti. Gli studenti frequentanti potranno acquisire: • una conoscenza dettagliata dei principali approcci teorici e concettuali legati allo studio delle relazioni internazionali; • una approfondita conoscenza legata agli attuali sviluppi della politica internazionale; • una comprensione critica della diversità delle idee politiche nello studio delle relazioni internazionali e delle questioni politiche e sociali che tale diversità solleva; • una maggiore capacità di localizzare, analizzare e valutare nuove informazioni e conoscenze da molteplici fonti testuali; • un rafforzamento delle capacità di esprimere le proprie conoscenze.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni, compresi gli studi sul campo. Se uno studente perde più di tre lezioni in questo corso, saranno detratti due punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza oltre le tre previste. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi di salute documentati o di gravi motivi familiari. Il Collegio didattico prenderà in considerazione solo casi di comprovata gravità e si atterrà rigorosamente a questa politica.

Modalità Valutazione

La valutazione del corso si baserà su: a) partecipazione in classe (20% del voto finale) e un dibattito in classe (10% del voto finale) b) un lavoro di medio termine (25% del voto finale) c) una presentazione di gruppo (20% del voto) d) una prova orale finale (25% del voto) Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020