21810034 - FRENCH STUDIES

Rivolto a studenti in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua francese, il corso (8 cfu) si propone l’approfondimento delle capacità di lettura e comprensione di testi e problematiche concernenti la realtà sociale, politica ed economica della Francia moderna e contemporanea.

Fruizione: 21810258 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE in Relazioni internazionali LM-52 N0 (A-Z) SPANDRI FRANCESCO

Programma valido per tutti gli studenti.

Titolo: “L’assurdo e la storia”.

Il corso proporrà una riflessione sull'Algeria coloniale e post-coloniale attraverso l’analisi di due romanzi: Albert Camus, “L’Étranger” (1942) e Kamel Daoud, “Mersault, contre-enquête” (2013).

1) Albert Camus, “L’Étranger”, Paris, Gallimard, coll. Folio, 1942 (o una qualsiasi altra edizione economica in lingua francese)

2) Kamel Daoud, “Mersault, contre-enquête”, Arles, Actes Sud, 2014 (edizione economica)

3) “Il romanzo francese del Novecento”, a cura di Sandra Teroni, Bari, Laterza, 2008, pp. 62-95 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

4) “Les Constitutions de la France depuis 1789”, présentation par Jacques Godechot, édition corrigée et mise à jour par Hervé Faupin, Paris, Flammarion, coll. GF, 2006, capitoli XIII, XIV, XV (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

5) Maurice Blanchot, "Le mythe de Sisyphe", "Le roman de l'étranger", in "Faux pas", Paris, Gallimard, 1943 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

6) Jean-Paul Sartre, "Explication de 'L'Étranger'", in "Situations I", Paris, Gallimard, 1947 (materiale reperibile sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

7) Edward W. Said, "Introduction", “Camus et l’expérience impériale française”, in Culture et impérialisme, Paris, Fayard, 2000, pp. 248-268 (dispense reperibili sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

8) Frantz Fanon, "Les damnés de la terre", Paris, La Découverte, 2002 (dispense reperibili sulla piattaforma Moodle o presso copisteria Appunti, via Chiabrera 174)

I romanzi di Camus e Daoud sono reperibili presso la seguente libreria: Feltrinelli International, via V. E. Orlando, 84/86 00185 Roma.

Il corso consiste in lezioni on-line in lingua francese (Moodle e Microsoft Teams) finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

L’esame di profitto consiste in una valutazione in itinere (exposé e prova scritta a maggio su Moodle) + breve esame orale su Microsoft Teams (sessioni ordinarie d'esame) o, in alternativa, in un esame orale su Microsoft Teams (sessioni ordinarie d'esame).