21810255 - THE ROOTS OF GLOBALIZATION: EUROPEAN EXPANSION AND COLONIALISM

Il corso offre la possibilità agli studenti di comprendere i meccanismi che hanno portato all'origine degli imperi coloniali europei all'inizio dell'età moderna, il loro funzionamento e come tali imperi abbiano contribuito alle prime forme di globalizzazione dell'alba del mondo moderno.

Questo corso è stato progettato per introdurre gli studenti laureati ai metodi, alle teorie e alle critiche della ricostruzione dei primi tempi della storia moderna globale e mondiale. Cerca di far familiarizzare gli studenti con i principali dibattiti storiografici e le definizioni che riguardano la prima fase di intensificazione delle connessioni globali iniziate nel XV secolo. Il corso ripercorre i diversi modi in cui vari studiosi hanno analizzato la drammatica espansione delle interazioni interculturali e degli scambi economici nei secoli che hanno portato alla formalizzazione dello Stato nazionale moderno.
All'inizio del XVII secolo i mercanti europei avevano stabilito reti commerciali marittime attraverso l'Oceano Atlantico e ad est verso l'India e la Cina. Queste reti consentivano loro di acquistare pellicce, tè, zucchero, spezie e altri beni di lusso molto richiesti in tutta Europa. Nelle Americhe i coloni europei iniziarono a utilizzare un gran numero di africani schiavizzati per coltivare colture ad alta intensità di manodopera, come la canna da zucchero e il tabacco da esportare in Europa. I mercanti portoghesi, e più tardi olandesi, acquisirono molti di questi schiavi da posti di commercio sulla costa dell'Africa occidentale. Una volta che gli schiavi erano stati venduti nelle Americhe, i mercanti usavano il ricavato per acquistare merci locali da vendere in Europa. Questo modello di commercio circolare ha dominato l'economia atlantica fino al 1800. Le nazioni europee controllavano attentamente le loro reti commerciali per proteggerle dagli Stati rivali. La Compagnia olandese delle Indie Orientali, per esempio, possedeva un proprio esercito privato e una propria marina, che veniva usata per difendere i suoi legami commerciali con l'India e il sud-est asiatico.
Il commercio globale ha modificato i modelli di produzione e di consumo in tutto il mondo e ha portato alla rapida crescita e allo sviluppo dell'Inghilterra e dei Paesi Bassi a spese delle vecchie potenze coloniali come la Spagna e il Portogallo. In questo corso esamineremo la crescita delle reti commerciali globali nel 1600 e valuteremo l'impatto politico, sociale e culturale di queste reti sui popoli dell'Africa, dell'Europa e delle Americhe. Particolare attenzione sarà dedicata alla circolazione globale di oggetti e libri nella prima fase del mondo moderno.

Il testo di base sarà Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, Cambridge, Cambridge University Press, 2010.
All'inizio del corso verrà distribuito un syllabus con le letture settimanali assegnate.

Lezioni seminariali con assegnazioni settimanali di letture da discutere in aula.

La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni. Se uno studente perde più di due lezioni in questo corso, saranno detratti due punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza oltre le tre previste. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi di salute documentati o di gravi motivi familiari. Il Collegio didattico prenderà in considerazione solo casi di estrema emergenza e si atterrà rigorosamente a questa politica.

La valutazione sarà basata per il 40% sulla qualità della partecipazione dello studente alle discussioni settimanali seminariali e sulla qualità dei brevi papers (una o due pagine) assegnati settimanalmente, per il 20% su un esame scritto di mid-term, e per il restante 30% sulla stesura di un più cosistente paper finale (15 pagine circa).