21801919 - STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI

Il corso mira a fornire una cultura storico-giuridica del diritto amministrativo attraverso l'analisi diretta di fonti medievali e moderne e a sviluppare nello studente la capacità di riflessione e approfondimento storico di temi a scelta previamente concordati con il docente.

Fruizione: 21801993 STORIA DEGLI ORDINAMENTI AMMINISTRATIVI E GIUDIZIARI in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 N0 DI PAOLO SILVIA

Il corso propone di indagare la dimensione storica del diritto amministrativo a partire dai secoli del basso medioevo, quando i giuristi hanno proposto le prime concettualizzazioni di forme di administratio ecclesiastica e laica. Attraverso l’analisi diretta di fonti storiche, gli studenti seguiranno il percorso storico-giuridico durante il quale l’administratio si è progressivamente separata dalla iurisdictio medievale e il potere amministrativo ha così ottenuto autonomia giuridica e scientifica dal potere giudiziario, fino alla nascita del diritto amministrativo in età moderna.

Il programma per studenti frequentanti verte in parte su letture indicate dal docente a lezione e in parte sui testi indicati sotto.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesta, nel corso di un esame orale, la conoscenza dei seguenti testi:

Bernardo Sordi, Diritto pubblico e diritto privato. Una genealogia storica, Bologna Il Mulino 2020, cap. I, II
(disponibile in open access su darwinbooks per gli utenti di Roma Tre)

Luca Mannori – Bernardo Sordi, Giustizia e amministrazione, in Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di Maurizio Fioravanti, Roma Laterza 2008, p. 59-101 (disponibile presso la Biblioteca di Studi Politici)

Sabino Cassese, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna Il Mulino 2014, cap. I, II, V, XIV, XV
(disponibile in open access su darwinbooks per gli utenti di Roma Tre)

Sabino Cassese, Albert Venn Dicey e il diritto amministrativo, in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno n. 19 (1990), pp. 1-82
(disponibile in open access su: http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/19/index.htm)

Freda Dolores, “The rulers of the land”: i justices of the peace alle origini del diritto amministrativo inglese, in Rivista trimestrale di diritto pubblico n. 1 (2020) – gennaio/marzo, pp. 189-226 (disponibile in open access tra i periodi elettronici disponibili su: https://sba.uniroma3.it/risorse/risorse-elettroniche/)

Nel corso delle lezioni gli studenti (frequentanti) parteciperanno a discussioni in aula e sosterranno delle prove scritte sui temi trattati a lezione. Il programma verterà in parte sul manuale e in parte su letture indicate dal docente a lezione. L'esame per gli studenti non frequentanti verterà in forma di prova orale sull'intero manuale. L'esame si svolgerà in forma telematica.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati