21810294 - SEMINARIO - DIGITAL SOCIETY E MOBILITÀ SOSTENIBILE. ANALISI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Nel contesto odierno di affermazione della Digital Society, che si configura come l’utilizzo di un insieme di tecnologie di comunicazione e d’informazione al servizio di pressoché tutti gli ambiti della vita di ciascun individuo, diventa sempre più importante fornire agli studenti universitari gli strumenti fondamentali per sviluppare le proprie competenze nel campo della comunicazione online. Il seminario si propone di illustrare le diverse azioni che compongono una strategia di comunicazione efficace: posizionamento sui motori di ricerca, diffusione dei contenuti sui social media, digital pr e monitoraggio dei risultati. In una seconda fase, queste teorie verranno analizzate nel contesto specifico di come le istituzioni comunicano alla comunità locale (cittadini, imprese) le proprie decisioni e le misure innovative riguardante il settore dei trasporti e della logistica, con particolare riferimento ai PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile). Infine, si porterà l’esempio di TRElab, Transport Research Laboratory, dell’Università di Roma. Verranno presentate le attività di comunicazione che il laboratorio sta mettendo in campo al fine di accrescere il valore del proprio brand e di sviluppare nuove attività nell’ambito del settore dei trasporti.

Mutuazione: 21810294 SEMINARIO - DIGITAL SOCIETY E MOBILITÀ SOSTENIBILE. ANALISI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE in Relazioni internazionali LM-52 (docente da definire)