21810313 - SEMINARIO - ANALISI INTERDISCIPLINARE DEI DISASTRI NATURALI E DELLE POLITICHE DI RICOSTRUZIONE

"Conoscenza interdisciplinare del fenomeno dei disastri naturali con particolare attenzione alle politiche di ricostruzione e agli effetti generati nella società e nella economia. Saranno condotte delle analisi valutative con approccio controfattuale. Lo studente acquisirà gli elementi fondamentali per lo sviluppo di un progetto di ricerca attraverso lo studio di caso e sperimenterà le proprie capacità di comunicazione con la presentazione in aula di un lavoro di gruppo.
"

1. Introduzione al corso e alla disciplina di riferimento
2. L'Impatto dei Disastri tra storia, geografia ed economia.
3. Disastri naturali da un punto di vista fisico e Catastrofi nella Storia
4. Introduzione all’analisi controfattuale
5. Gestioni dell'emergenza e Modelli di ricostruzione, evidenze empiriche nel mondo
6. Il terremoto dell'Aquila 2009. Dal disastro alle ricostruzioni, dalla politica alle politiche
7. I Piani di Ricostruzione Pubblica e l'analisi ex ante
8. Metodi di stima degli effetti
9. Laboratorio di Analisi Controfattuale il caso dell’Aquila
10. Simulazione della presentazione d'esame, FOCUS tematico a richiesta e conclusioni del corso
11. Casi di studio 1: progetti di gruppo
12. Casi di studio 2: progetti di gruppo
13. Casi di studio 3: progetti di gruppo

Mela, A., Mugnano, S., & Olori, D. (Eds.). (2017). Territori vulnerabili: verso una nuova sociologia dei disastri italiana. FrancoAngeli. [solo Introduzione]
Cavallo, E., & Noy, I. (2011). Natural disasters and the economy—a survey. International Review of Environmental and Resource Economics, 5(1), 63-102.
Castorina, R., & Pitzalis, S. (2019). Comprendere i disastri. Linee teoriche e applicazioni metodologiche della socio-antropologia nei terremoti de L’Aquila e dell’Emilia. Argomenti, (12), 7-36.
Formez (2006) Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Metodi e applicazioni al caso italiano. Collana Materiali, Roma.

Miyazaki, T., Ohtani, R., Ohno, T., Takasugi, T., & Yamada, T. (2019). Estimating the mitigation effect of Tokai earthquake measures on housing damage: a counterfactual approach. Disasters, 43(1), 181-205. Nel, P., & Righarts, M. (2008). Natural disasters and the risk of violent civil conflict. International Studies Quarterly, 52(1), 159-185. Lindell, M. K., & Prater, C. S. (2003). Assessing community impacts of natural disasters. Natural hazards review, 4(4), 176-185. Thinking Resilience in a Post Disaster context; South Asia Watch on Trade, Economics and Environment (SAWTEE); 2018 Chang, Y., Wilkinson, S., Potangaroa, R. Seville, E. (2010). Resourcing challenges for post-disaster housing reconstruction: a comparative analysis. Building Research and Information, 38(3), 247-264.

Lezioni via MTeams, con slide, presentazioni di video e discussioni.

Sviluppo di un caso di studio di un disastro naturale a scelta degli studenti; gruppo di 2-3 persone. Presentazione orale in aula con slides.

1. Introduzione al corso e alla disciplina di riferimento
2. L'Impatto dei Disastri tra storia, geografia ed economia.
3. Disastri naturali da un punto di vista fisico e Catastrofi nella Storia
4. Introduzione all’analisi controfattuale
7. I Piani di Ricostruzione Pubblica e l'analisi ex ante
8. Metodi di stima degli effetti
9. Laboratorio di Analisi Controfattuale il caso dell’Aquila
11. Casi di studio 1: progetti di gruppo
12. Casi di studio 2: progetti di gruppo
13. Casi di studio 3: progetti di gruppo

Lezioni via MTeams, con slide, presentazioni di video e discussioni.