21810407 - GENERE E CONFLITTI

Il corso fornirà strumenti utili alla comprensione dei micro-conflitti tra generi; dei conflitti tra generi e mondo esterno; dei macro-conflitti tra Stati a causa delle discriminazioni di genere. Dopo aver indagato il significato politico, giuridico e sociale di concetti quali genere, sesso, conflitti, in tutte le loro articolazioni, si passerà ad analizzare le tipologie di conflitto su scala transnazionale: emancipazionismo e lotte per l’eguaglianza formale e sostanziale; riconoscimento delle differenze sessuali e di orientamento sessuale; intersezionalità. Infine, si indagheranno i conflitti posti in essere dai movimenti femministi non occidentali come il femminismo islamico e il Black Feminism, nonché l’approccio del femminismo giuridico nei confronti del diritto, dei diritti e della giustizia.

Nella prima parte del corso si indagheranno le principali correnti del pensiero femminista e degli studi di genere in relazione al loro portato conflittuale che ha contribuito a trasformare la storia e le società nel corso dei secoli: conflitti per l’emancipazione e l’eguaglianza; pensiero della differenza sessuale; conflitti per la liberazione, per la libertà femminile e di tutte le altre diversità; conflitti post-coloniali; intersezionalità. Nella seconda parte del corso si collegheranno questi filoni di pensiero alle autrici principali su scala internazionale: O. De Gouges; M. Wollstonecraft; A. M. Kollontai; V. Woolf; S. de Beauvoir; J. Scott; B. Friedan; K. Millet; C. Gilligan; L. Irigaray; C. Lonzi; L. Muraro; A. Rich; D. J. Haraway; R. Braidotti; J. Butler; G. Spivack e altre. Infine, nella terza e ultima parte del corso, si illustreranno alcuni approcci specifici quali il femminismo islamico; il black feminism; il femminismo giuridico.

Testi adottati e biblio

-A. Cavarero, F. Restaino, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori, 2002 (Solo la prima parte è da studiare. la seconda parte del volume dal titolo "antologia" è solo da leggere).

Bibliografia Di Riferimento

-A. Cavarero, F. Restaino, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori, 2002. -A. Simone, I. Boiano, A. Condello, Femminismo giuridico. Teorie e problemi, Mondadori Università, 2019. -R. Pepicelli,«Femminismo Islamico: una storia plurale»,in Genesis,XII/1, 2013, pp.101/117. (Dispensa disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento)

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali sul programma di esame e su approfondimenti tematici sui singoli argomenti affrontati. Durante il corso gli studenti verranno coinvolti attivamente attraverso lo studio di testi e attraverso l'attività seminariale.

La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.

Esame orale. I frequentanti possono scegliere l’argomento da cui partire, a cui seguiranno altre due domande. Per tutti gli altri quattro domande per verificare la conoscenza di tutto il programma.