21810417 - DIRITTO EUROPEO DELL’AMBIENTE

Il corso intende fornire le conoscenze di base in merito ai principi e agli strumenti fondamentali del diritto europeo dell’ambiente secondo la prospettiva del diritto pubblico e costituzionale. Il corso mira in particolare a sviluppare un’analisi critica della materia attraverso l’esame della giurisprudenza e del sistema multilivello delle fonti del diritto dell’ambiente.

Parte I. Introduzione alla problematica del diritto ambientale europeo
- La questione della nozione giuridica di “ambiente”
- Ambiente e pluralità degli ordinamenti giuridici
- Diritto dell’ambiente e diritto costituzionale europeo
- Gli assetti istituzionali dell’Unione europea (cenni)
- Le fonti del diritto europeo dell’ambiente

Parte II. I principi fondamentali del diritto europeo dell’ambiente
- Il diritto dell’ambiente nel processo d’integrazione europea
- La protezione ambientale nel contesto vigente dei Trattati europei. Il Trattato di Lisbona
- Il principio dello sviluppo sostenibile
- La tutela ambientale nella prospettiva della sussidiarietà e della solidarietà
- Principio d’integrazione, principi fondamentali e criteri delle politiche ambientali dell’Unione
- I processi decisionali europei relativi alle politiche ambientali

Parte III. Il rapporto tra diritto europeo dell’ambiente e diritto interno
- La protezione ambientale nella ripartizione delle competenze tra Unione europea e Stati membri
- La tutela dell’ambiente nell’ordinamento costituzionale italiano
- Il recepimento della legislazione ambientale dell’Unione nell’ordinamento interno

Oltre ai materiali posti a disposizione del docente, agli studenti è richiesto lo studio delle parti dedicate alla materia reperibili nella manualistica consigliata.
Lo studente dovrà altresì essere in possesso dei testi fondamentali del diritto europeo, come, ad es., P. Scarlatti (a cura di), Codice essenziale di diritto costituzionale dell’Unione europea, Roma, Aracne, 2011

Bibliografia Di Riferimento

Testi consigliati: B. Caravita, L. Cassetti, A. Morrone, Diritto dell’ambiente, Bologna, il Mulino, 2016 (Cap. da I a V) Oppure, in alternativa, A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, N. Olivetti Rason, Introduzione al diritto dell’ambiente, Roma-Bari, Laterza, 2018 (Cap. I) R. Giuffrida, F. Amabili, La tutela dell’ambiente nel diritto internazionale ed europeo, Torino, Giappichelli, 2018 (Cap. I)

La didattica prevede lezioni frontali. Temi specifici del diritto europeo dell’ambiente saranno oggetto di particolare approfondimento e confronto. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche in via telematica.

La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Si prevede un esame finale, nella forma di un colloquio orale, teso a verificare le conoscenze apprese a conclusione del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di valutazione degli studenti in via telematica.