21810301 - Attività e procedure amministrative

L’insegnamento mira a fornire le conoscenze e le competenze utili ad interpretare gli snodi procedurali e gli istituti dell’azione amministrativa che tendono a favorire l’insorgere di conflitti tra soggetti istituzionali, cittadini e operatori economici. Così facendo, gli studenti saranno in grado sia di procedere all’esame critico delle regole di taglio generale contenute nella legge n. 241/1990, sia di leggere tali disposizioni in modo ordinato sia quando si pone la necessità di contemperarle con altre di carattere trasversale (quali le previsioni in materia di contratti pubblici e di prevenzione della corruzione), sia con riferimento ad ambiti materiali specifici (come ad esempio il governo del territorio e la tutela dell’ambiente). L’effetto atteso sarà quello di accrescere la capacità di comprensione dei problemi amministrativi e, conseguentemente, di definire proposte utili alla loro concreta definizione e alla ricerca di soluzioni operative in grado di facilitare l’applicazione delle norme.

Curriculum

Fruizione: 21810472 ATTI,CONTRATTI E PROCEDURE AMMINISTRATIVE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 DI LASCIO FRANCESCA

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- Procedimenti e provvedimenti amministrativi
- La semplificazione amministrativa
- La conferenza di servizi: analisi teorica e discussione di casi
- La segnalazione certificata di inizio attività: analisi teorica e discussione di casi
- Il diritto di accesso: analisi teorica e discussione di casi
- La motivazione dei provvedimenti: analisi teorica e discussione di casi
- L'autotutela amministrativa: analisi teorica e discussione di casi
- Il procedimento amministrativo informatizzato: analisi teorica e discussione di casi
- Pubblico e privato nel diritto amministrativo
- Le procedure ad evidenza pubblica
- E-procurement e gestione on line delle procedure di aggiudicazione
- Le aste on line: analisi teorica e discussione di casi
- Utilizzo dei sistemi telematici e parità di accesso agli operatori: analisi teorica e discussione di casi
- Le centrali di committenza: analisi teorica e discussione di casi
- Il soccorso istruttorio: analisi teorica e discussione di casi
- Contratti e controlli amministrativi: analisi teorica e discussione di casi
- Le concessioni di beni pubblici: analisi teorica e discussione di casi

A supporto delle lezioni potrà essere utilizzato, per le parti di interesse, il seguente testo: M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna, ult. ed.
Ulteriori testi e materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Il corso comprenderà lezioni frontali, seminari e analisi di casi. Gli studenti saranno chiamati ad una presenza attiva. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Gli studenti frequentanti dovranno predisporre e discutere un paper di approfondimento su uno dei temi trattati. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente alcune letture aggiuntive. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

- Procedimenti e provvedimenti amministrativi
- La semplificazione amministrativa
- La conferenza di servizi: analisi teorica e discussione di casi
- Il diritto di accesso: analisi teorica e discussione di casi
- La motivazione dei provvedimenti: analisi teorica e discussione di casi
- L'autotutela amministrativa: analisi teorica e discussione di casi
- Pubblico e privato nel diritto amministrativo
- Le procedure ad evidenza pubblica
- E-procurement e gestione on line delle procedure di aggiudicazione
- Le aste on line: analisi teorica e discussione di casi
- Le centrali di committenza: analisi teorica e discussione di casi
- Il soccorso istruttorio: analisi teorica e discussione di casi
- Contratti e controlli amministrativi: analisi teorica e discussione di casi
- Le concessioni di beni pubblici: analisi teorica e discussione di casi

Ulteriori testi e materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.