21810410 - IL MONDO BALCANICO TRA GLOBALIZZAZIONE E CONFLITTI

Nell'insegnamento si trattano approfonditamente un tema e un’area, il Sud-Est europeo, che hanno attirato l’attenzione degli studiosi ma pure della pubblica opinione in relazione agli eventi politici e militari di fine Novecento, la cui evoluzione potrà dirsi conclusa con l'auspicata integrazione dell'intera regione nell'Unione Europea. Non meno che nel XIX secolo, i Balcani hanno costituito nel XX secolo un problema di politica internazionale, finendo per identificarsi con una categoria politico-filosofica (da cui l’uso spregiativo del termine balcanizzazione). L'insegnamento punta a fornire una conoscenza meno ideologica della loro storia contemporanea e della loro realtà, collocandola nel contesto della politica internazionale, dei conflitti che hanno caratterizzato il Novecento e della cosiddetta globalizzazione.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810410 IL MONDO BALCANICO TRA GLOBALIZZAZIONE E CONFLITTI in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z GUIDA FRANCESCO

Programma

Dopo rapidi cenni alla costituzione degli Stati nazionali nei Balcani, si illustreranno i temi più importanti della storia dell'area nel XX secolo, soffermandosi a esaminare con gli studenti alcuni più specifici argomenti, attraverso il ricorso a letture specialistiche e con un'ampia discussione, in forma orale e scritta. Questa dovrebbe consentire agli studenti di esercitare il loro spirito critico.

Testi Adottati

Per gli studenti non frequentanti:

Alberto Basciani, L'illusione della modernità. Il Sud-est dell'Europa tra le due guerre mondiali, Rubbettino, 2016
Oliver Jens Schmitt, I Balcani nel Novecento. Una storia postimperiale, Il Mulino, 2021

Modalità Erogazione

Le singole lezioni saranno costituite sia dalle presentazioni da parte del docente sia da presentazioni delle letture fatte da parte degli studenti, con relativa discussione.

Modalità Valutazione

Gli studenti non frequentanti dovranno affrontare un colloquio di mezz'ora con il docente per verificare le cognizioni acquisite attraverso lo studio dei testi d'esame. Gli studenti frequentanti discuteranno con il docente le specifiche letture loro assegnate, producendo brevi testi scritti