21810330 - METODI STATISTICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

Il corso offre le conoscenze di base per le analisi dei grandi flussi di dati originati dalla rivoluzione digitale. Lo studente viene introdotto alle fonti per coglierne la complessità e la capacità informativa considerando i benefici attesi dalla società, dall’economia e dalla amministrazione pubblica. Vengono poi presentati i principali metodi di acquisizione, analisi e rappresentazione descrittiva e spaziale dei dati.

La digitalizzazione e la produzione statistica. I big data e le basi informative per i processi decisionali. Analisi descrittiva e metodi per l’analisi dei flussi di dati. I dati georeferenziati e la rappresentazione in mappe. Introduzione al Text Data Mining: preparazione dati, estrazione e visualizzazione.

Giovanni Azzone, Francesco Caio “In un mare di dati”, Mondadori, Milano, 2020.
Giuseppe Arbia, Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data, NUOVA CULTURA, 2018.
Gary Koop, Logica statistica dei dati economici. UTET Università, 2001 (Dal capitolo1 al capitolo 7)
Dispense del docente su piattaforma Moodle, sezione Materiali didattici.

Stefano M. Iacus, Guido Masarotto Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill Education, 2007 Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Problemi ed esperimenti di statistica con R, Apogeo Education, 2014

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, teoriche e applicative, seminari sui temi più attuali.

Lo studente che sceglie di frequentare le lezioni avrà modo di acquisire in aula gli strumenti quantitativi per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

La prova di esame consiste in un elaborato scritto (in forma di tesina di analisi empirica da concordare con il docente) e prova orale sia per studenti frequentanti che per non frequentanti.