21810333 - DEMOCRAZIA E DIGITALIZZAZIONE

L’insegnamento mira a fornire le conoscenze utili ad interpretare gli effetti della digitalizzazione sul sistema amministrativo, con particolare riferimento ad alcuni degli ambiti inerenti l’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni rispetto ai quali sono sorti rilevanti nodi interpretativi. L’esame di casi concreti, affiancata dall’analisi del quadro teorico e normativo di riferimento, permetterà agli studenti di acquisire le competenze utili a ipotizzare soluzioni sostenibili a fronte dei problemi complessi che l'uso della digitalizzazione sta ponendo al diritto amministrativo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810333 DEMOCRAZIA E DIGITALIZZAZIONE in Scienze Politiche per la Societa' Digitale LM-62 PISCIOTTA BARBARA

Programma

Il corso si articola in due parti. La parte generale analizza le teorie democratiche, le elezioni, l’istituto referendario e il ruolo dei mass media nel processo decisionale democratico. La parte specialistica si concentra sulle dinamiche dei modelli di “democrazia deliberativa” e “democrazia elettronica” e spiega come si stiano riconfigurando, nel mondo globale, nuove forme di partecipazione politica attraverso la rete.

Testi Adottati

G. Pasquino (a cura di), Strumenti della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007.

L. Ceccarini, La cittadinanza online, Bologna, Il Mulino, 2015.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali ma è incentivata la partecipazione degli studenti alla discussione.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. La presentazione delle tesine è riservata agli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste in una tesina su un argomento specifico concordato con la docente, che verrà discussa in aula, ed è riservata agli studenti frequentanti. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020".