21810480 - DISEGUAGLIANZE SOCIALI E WELFARE

Il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare le politiche di Welfare State dal punto di vista sociologico e giuridico.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma sarà indicato nella prima lezione

Testi Adottati

Il materiale didattico sarà indicato nella prima lezione

Modalità Erogazione

Le lezioni avranno luogo in presenza

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà attraverso un esame orale. Le domande variano da un minimo di tre ad un massimo di quattrio e riguardano sia la materia del rapporto individuale di lavoro che la materia del diritto sindacale. Lo studente deve dare prova di una sufficiente conoscenza della materia e di essere in grado di operare collegamenti tra i diversi istituti che compongono la materia.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Parte prima (a carattere sociologico, 3cfu): Che cos’è il welfare state? - Modelli di welfare state e di cittadinanza - Crisi e ridefinizione del welfare state - Dilemmi del Welfare State - Redditi e lavoro - Salute e abitazione - Diritto all'istruzione - Politiche per la famiglia - Welfare, ceti popolari e lavoro domestico retribuito in Italia.



Testi Adottati

Studenti Frequentanti:

Prima parte (a carattere sociologico):
- Saraceno C., Il welfare. Tra vecchie e nuove disuguaglianze, il Mulino, Bologna, 2021.
- Antonelli F., Montemarano E., Musolino S., Rossi E., Lungo cammino verso la dignità. Un'inchiesta sociale sulle lavoratrici e i lavoratori domestici in Italia, Vita&Pensiero, Milano, 2022.
- Materiali a cura del docente

Studenti non frequentanti:

- Piketty T., Il capitale nel XXI secolo, Bompiani, Milano, 2018.
- Saraceno C., Il welfare. Tra vecchie e nuove disuguaglianze, il Mulino, Bologna, 2021.
- Antonelli F., Montemarano E., Musolino S., Rossi E., Lungo cammino verso la dignità. Un'inchiesta sociale sulle lavoratrici e i lavoratori domestici in Italia, Vita&Pensiero, Milano, 2022.
- Materiali a cura del docente


Bibliografia Di Riferimento

- ANDREA BRANDOLINI, CHIARA SARACENO, ANTONIO SCHIZZEROTTO (A CURA DI), Dimensioni della disuguaglianza in Italia: povertà, salute, abitazione, Bologna, il Mulino. - CHIARA SARACENO, ENRICA MORLICCHIO, DAVID BENASSI, La povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche, il Mulino. - Thomas Humphrey Marshall, Cittadinanza e classe sociale, Laterza. - COSTANZO RANCI, EMMANUELE PAVOLINI, Le politiche di welfare, il Mulino.

Modalità Erogazione

Parte sociologica: Le attività didattiche saranno: lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; conferenze on-line; esercitazioni a casa. In particolare, le lezioni punteranno a sviluppare nelle studentesse e negli studenti un'adeguata e metodologicamente fondata capacità di analisi del welfare state, con particolare riferimento al caso italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata per raggiungere pienamente tutti gli obiettivi didattici.

Modalità Valutazione

- Parte sociologica: Gli studenti saranno valutati durante il corso e nell'esame finale tramite tesine scritte, presentazioni pubbliche e lavori di gruppo su casi concreti. Queste prove mirano ad accertare le abilità teorico-concettuali, metodologiche e critiche dello studente nell'analizzare i diversi aspetti relativi al welfare state.