21810517 - GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

Obiettivo del corso è di fornire allo studente le nozioni fondamentali relative alla corte costituzionale italiana, alle sue competenze ed al ruolo svolto nella forma di governo italiana. Particolare attenzione verrà riservata allo studio di alcuni casi esemplari risolti dalla corte.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La giustizia costituzionale e le sue premesse storiche e culturali. La giurisdizione costituzionale in Italia: la Corte costituzionale ed i suoi rapporti con gli altri poteri dello stato. Le fonti in tema di giustizia costituzionale. Organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale. Il giudizio di costituzionalità sulle leggi. il giudizio in via incidentale: oggetto e vizi sindacabili; il procedimento. Il giudizio in via di azione: oggetto e vizi sindacabili; il procedimento. forma, natura, tipologia ed effetti delle decisioni della corte costituzionale nei giudizi sulle leggi. I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. I conflitti di attribuzione tra lo Stato e le Regioni e tra le Regioni. Il giudizio sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo. Il giudizio sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica.

Testi Adottati

A. Ruggeri - A. Spadaro, Lineamenti di giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2019, VI ed.

M. Siclari (a cura di), Norme relative ai giudizi di competenza della Corte costituzionale, Roma, Aracne, 2022, V ed. (in corso di stampa).


Bibliografia Di Riferimento

A. Cerri, Giustizia costituzionale, Napoli, Editoriale scientifica, 2019. ID., voce Ragionevolezza delle leggi, in Enciclopedia giuridica, vol. XXV, Roma, Treccani, 1994. V. Crisafulli, Lezioni di diritto costituzionale, vol. II, Padova, CEDAM, 1984. C. Esposito, La validità delle leggi (1934), Milano, Giuffrè, 1964 (rist.). ID., Il controllo giurisdizionale sulla costituzionalità delle leggi in Italia (1950), ora in ID., La Costituzione italiana. Saggi, Padova, 1954. H. Kelsen, La giustizia costituzionale, a cura di C. Geraci, Milano, Giuffre, 1981. M. Luciani, Le decisioni processuali e la logica del giudizio costituzionale incidentale, Padova, CEDAM, 1984. F. Modugno, L’invalidità della legge, 2 voll. Milano, Giuffrè, 1970. ID, Legge (vizi della), in Enciclopedia del diritto, vol. XXIII, Milano, Giuffrè. 1973. G. Repetto, Il canone dell’incidentalità costituzionale. Trasformazioni e continuità nel giudizio sulle leggi, Napoli, Editoriale scientifica, 2017. M. Siclari, Le «norme interposte» nel giudizio di costituzionalità, Padova, CEDAM, 1992. G. Zagrebelsky – V. Marcenò, La giustizia costituzionale, Bologna, Il mulino, 2018.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

L'esame è orale. Il professore fa almeno tre domande sulle varie parti del programma d'esame.