21810523 - ECONOMIA DEI BENI CULTURALI

Il corso di economia dei beni culturali si concentra sull'economia e la gestione delle istituzioni culturali, in ambiente pubblico (musei, teatri, sovraintendenze) e privato (gallerie etc.). Dopo un'introduzione alla disciplina dell'economia dell’arte e della cultura, il corso si concentrerà sulle principali istituzioni in cui vengono erogati i servizi artistici e culturali, quali teatri, orchestre, musei e gallerie e distretti culturali. Una quota importante di lezioni sarà dedicata alla gestione e alla promozione del patrimonio culturale e dei mercati dell'arte. Questo corso è molto importante per paesi, come l’Italia, che conservano un importante patrimonio culturale e mirano a promuoverlo e ad ampliarlo ulteriormente, anche a scopi turistici. L'argomento include una serie di approcci, neoclassici, economia del benessere, di politica pubblica ed di economia delle istituzioni, con analisi sia teoriche che applicate.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione all'Economia delle Arti e al settore artistico
La domanda delle arti – modelli statici e modelli dinamici
Produzione delle arti – L'arte come professione
Agevolazioni pubbliche e private degli artt
L'economia del teatro e delle arti performative
L'economia dei musei e delle gallerie d'arte
Investimenti e aste nelle arti

Testi Adottati

Towse, Ruth (ed.) A Handbook of Cultural Economics IIed. 2011, Cheltenham, Edward Elgar

Modalità Valutazione

Esame orale. Possibili test scritti durante il corso