21810510 - INTERNATIONAL TRADE IN THE GLOBAL ECONOMY

Questo corso fornirà agli studenti un quadro analitico per lo studio del commercio internazionale.

Fruizione: 21210064 International trade in the global economy in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 NENCI SILVIA

Il corso fornisce agli studenti un quadro analitico per lo studio del commercio internazionale. Esso si articola in due parti: la prima parte affronta la teoria classica e neoclassica del commercio internazionale (il modello ricardiano e il modello Heckscher-Ohlin), sia i nuovi modelli di commercio in concorrenza imperfetta, compresi i recenti sviluppi relativi alle imprese eterogenee. La seconda parte analizza gli effetti e le determinanti dell'economia politica della politica commerciale. Sono inoltre presi in esame gli accordi internazionali sulla liberalizzazione commerciale multilaterale e sulla liberalizzazione degli scambi regionali. Il corso prende in considerazione sia i contributi teorici che i lavori empirici e propone anche una discussione delle più rilevanti tecniche di misurazione e stima.

R. C. Feenstra and A.M Taylor (2017), International Trade, Forth Edition, Worth Publishers.
Studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Studi Internazionali:
Il corso offre 6 CFU per gli studenti iscritti alla LM in Studi Internazionali nell'a.a. 2022-2023. Per questi studenti è previsto un programma di studio ridotto: i capitoli 3 e 9 sono esclusi dal programma.

Esame orale