21810399 - STORIA DEL MEDIO ORIENTE

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le informazioni di base per comprendere lo sviluppo storico dell’area del Medio Oriente, dall'avvento dell'Islam fino all'epoca contemporanea. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni necessarie per orientarsi nella comprensione della storia dell’area e dei processi politici contemporanei e saranno in grado di discutere concetti e dibattiti storiografici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso verranno affrontati temi chiavi per la comprensione dello sviluppo storico del Medio Oriente, the i quali: Nascita e diffusione dell’Islam; Sciti e Sunniti; Gli imperi della polvere da sparo; Declino o trasformazione: l’Impero ottomano nel 1700 e nel 1800; Il colonialismo in Medio Oriente; La nascita di Israele e il conflitto israelo-palestinese; Nasser e il nazionalismo arabo; La rivoluzione iraniana.

Testi Adottati

All'inizio del corso la docente fornirà una lista di testi da studiare


Bibliografia Di Riferimento

Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e seminari

Modalità Frequenza

Frequenza raccomandata

Modalità Valutazione

La valutazione sarà basata per il 20% su un test di mid-term, per il 20% sulla presentazione in classe di un tema scelto di concerto con il docente, e per il 60% sull’esame finale.