21810416 - SUSTAINABILITY, ECONOMIC DEVELOPMENT. AND TRANSPORT

Questo corso si concentra sulla sostenibilità dei modelli di sviluppo. La qualità dell'ambiente, la vitalità economica e l'equità vengono discusse con particolare attenzione al ruolo critico svolto dai trasporti. Infatti, i trasporti sono globali e fondamentali per l'economia e la società, per cui un'azione efficace richiede una forte cooperazione internazionale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

CONTENUTO

PARTE I - TRASPORTI, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di sostenibilità: legame tra trasporto, ambiente e sviluppo
Preservare il trasporto resiliente ai cambiamenti climatici
Ampie riforme su un percorso a basse emissioni di carbonio
Questioni finanziarie per mitigazione e adattamento

PARTE II - DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI E CAMBIO DEL COMPORTAMENTO
Rilevanza del trasporto urbano delle merci per la sostenibilità
Stakeholders coinvolti e loro ruolo
Tipi di misure di intervento, soluzioni innovative e migliori pratiche
Analisi comportamentale e pianificazione

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Testi adottati:

Block, R., Kopp, A., Limi, A. (2013). Turning the right corner : ensuring development through a low-carbon transport sector. Directions in development: environment and sustainable development. Washington DC; World Bank.

Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA.

Macharis C., Melo S. (2011). City Distribution and Urban Freight Transport. Multiple Perspectives. Edward Elgar, UK.

Articoli in riviste scientifiche internazionali fornite durante il corso.

Bibliografia Di Riferimento

Letture raccomandate: Marcucci E, Gatta V, Valeri E, Stathopoulos A (2013). Urban freight transport modelling: an agent-specific approach. Franco Angeli, Milano.

Modalità Erogazione

Le lezioni in aula (online se fosse necessario) sono interattive. L'attenzione è focalizzata sugli elementi chiave dei testi di riferimento, sulla base di un'adeguata contestualizzazione e tenuto conto delle difficoltà di interpretazione. Si farà anche riferimento alle principali questioni presenti nei dibattiti attuali attraverso esempi, casi di studio e comparazioni. Ogni lezione richiede la partecipazione attiva degli studenti. Il corso si avvarrà del contributo di uno o due docenti esperti del settore.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per gli studenti di International Studies e per gli studenti Erasmus. Ad inizio lezione saranno prese le firme. Il massimo numero di assenze giustificate è pari a 3. La frequenza prevede che gli studenti leggano i testi assegnati contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive in aula.

Modalità Valutazione

Per i frequentanti, la valutazione è in itinere. Il voto finale è il risultato delle seguenti componenti: (1) partecipazione durante le lezioni; (2) compiti durante le lezioni (presentazioni in classe basate su testi/articoli scientifici); (3) scrittura di un paper relativo ad un argomento specifico. Per i non frequentanti, la valutazione si basa su una prova scritta con domande aperte sui seguenti volumi: Block, R., Kopp, A., Limi, A. (2013). Turning the right corner : ensuring development through a low-carbon transport sector. Directions in development: environment and sustainable development. Washington DC; World Bank. Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA (parte 1 e parte 3). Macharis C., Melo S. (2011). City Distribution and Urban Freight Transport. Multiple Perspectives. Edward Elgar, UK (capitoli 1-4).