21810409 - IL CONFLITTO RELIGIOSO NEL MONDO GLOBALE

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti la possibilità di comprendere i meccanismi che alimentarono il conflitto religioso nel mondo globale in età moderna. In particolare si soffermerà sullo scontro di natura religiosa che divampo' nell’Europa moderna e sui conflitti che contrapposero le tre grandi religioni monoteistiche a partire dalla cacciata dei musulmani e dall’espulsione degli ebrei nella Spagna cattolica di fine ‘400. Allo stesso tempo si occuperà di sviluppare negli studenti la conoscenza dei fattori storici che segnarono il passaggio dalla cultura del conflitto a un tentativo di coesistenza pacifica fondato sul principio della tolleranza religiosa.

Mutuazione: 21810409 IL CONFLITTO RELIGIOSO NEL MONDO GLOBALE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z CARAVALE GIORGIO

B. Lewis, Culture in conflitto. Cristiani, ebrei e musulmani alle origini del mondo moderno, Roma, Donzelli, 2007
C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007
B.J. Kaplan, Divided by Faith. Religious Conflict and the Practice of Toleration in Early Modern Europe, Cambridge Ma., Harvard University Press, 2007