21810596 - MACROECONOMIA INTERNAZIONALE

Il corso mira a fornire una solida formazione macroeconomica basata sull’analisi di un modello standard per l’analisi del ciclo e della crescita in economia chiusa e aperta. Gli strumenti analitici sviluppati nel corso permettono allo studente di comprendere le principali questioni del dibattito corrente di economia e politica economica, inclusi argomenti quali lo sviluppo di crisi economiche, le fluttuazioni cicliche e le politiche di stabilizzazione, le sfide per l’economia globale e le dinamiche della crescita.

Fruizione: 21810580 MACROECONOMIA INTERNAZIONALE in Relazioni internazionali LM-52 A - Z D'ADDONA STEFANO

Il corso affronta le principali questioni della moderna teoria macroeconomica con lo scopo di fornire allo studente gli strumenti per comprendere l’attualità economica e il dibattito politico-economico corrente, fornendo una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi. Il corso adotta un modello macroeconomico di base che viene applicato ai problemi dell’economia globale e della politica economica con particolare attenzione alle prospettive per l’economia europea.

OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Nuova Edizione 2020

Il corso è articolato in una prima parte volta a costruire le basi analitiche per comprendere il funzionamento dei mercati dei beni, del lavoro e dei mercati finanziari nei diversi orizzonti temporali del breve, medio e lungo periodo. Tali strumenti saranno poi utilizzati per studiare i principali eventi macroeconomici, quali la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea, e le questioni al centro del dibattito di politica economica.

Vi saranno due prove intermedie durante il corso riservate agli studenti frequentanti. L’esame si intende superato se lo studente ottiene una valutazione di almeno 18/30 in tutte le prove. Il voto finale è pari alla media aritmetica delle due votazioni riportate nelle prove intermedie. Vi sarà inoltre una valutazione ad hoc per gli studenti che seguiranno il seminario “The global financial crisis and its legacy”. Nelle sessioni ordinarie, l’esame consiste in una prova scritta sull’intero programma. La prova orale è facoltativa.