21810327 - STORIA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE

Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia della rivoluzione digitale e sulle sue principali conseguenze in ambito culturale, politico, sociale ed economico, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.



scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è articolato in due parti: la prima a carattere istituzionale dedicata ai principali tratti della storia della rivoluzione digitale; la seconda, a carattere specialistico, sulla storia d’Italia nell’età digitale e della globalizzazione.

I PARTE (5 CFU)
Storia della rivoluzione digitale:
Contenuti: 1. Introduzione all’era digitale; 2. Le origini di Internet; 3. Un’idea nata all’“ombra delle armi nucleari”; 4. Dai radar alla rete; 5. Il computer; 6. “I computer diventano economici, veloci e diffusi”; 7. La posta elettronica; 8. L’espansione; 9. Dalle reti militari all’Internet globale; 10. Il Web; 11. Una piattaforma per il commercio e l’ascesa del dot.com; 12. Il web 2.0; 13. Il telefono mobile e la digitalizzazione dei media analogici; 14. La politica nell'età digitale; 15. Una società dell’informazione?; 16. Le trasformazioni sociali e culturali nell’età digitale.


II PARTE (4 CFU)
L’Italia nell’età digitale e della globalizzazione.
Contenuti: 1. L’avvento dell’età digitale in Italia; 2. L’Italia e lo “Shock of the Global”; 3. I tratti principali della rivoluzione digitale in Italia; 4. I cambiamenti culturali e sociali in Italia nell’età digitale e della globalizzazione; 5. Gli italiani e i nuovi media digitali; 6. L’economia italiana negli anni del digitale e della globalizzazione 7. Politica e democrazia in Italia nell’epoca digitale e della globalizzazione.

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati.
La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti dovranno presentare una relazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco che sarà presentato dal docente all’inizio del corso. Ciascuna presentazione sarà poi seguita da una discussione collettiva da parte della classe. Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovranno inoltre presentare una tesina scritta di circa 5000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di un esonero.
Quanto alla parte seminariale, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%.


Testi Adottati

TESTI PER I FREQUENTANTI:
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2021;
2) Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella, Le origini di Internet, Milano, Bruno Mondadori, 2013;
3) Adam Arvidsson, Alessandro Delfanti, Introduzione ai media digitali, SECONDA EDIZIONE, Bologna, il Mulino, 2016 (seconda edizione);
4) Materiali assegnati dal docente.


TESTI PER I NON FREQUENTANTI:
1) Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2021;
2) Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella, Le origini di Internet, Milano, Bruno Mondadori, 2013;
3) Adam Arvidsson, Alessandro Delfanti, Introduzione ai media digitali, SECONDA EDIZIONE, Bologna, il Mulino, 2016 (seconda edizione);
4) Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna, il Mulino, 2021.


Bibliografia Di Riferimento

Non prevista ulteriore bibliografia di riferimento.

Modalità Erogazione

La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati. La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti dovranno presentare una relazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco che sarà presentato dal docente all’inizio del corso. Ciascuna presentazione sarà poi seguita da una discussione collettiva da parte della classe. Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovranno inoltre presentare una tesina scritta di circa 5000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni e delle analisi discusse durante il seminario.

Modalità Frequenza

Per essere considerati studenti frequentanti, il limite di assenze consentito è il 10% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Solo per gli studenti frequentanti, la valutazione relativa alla prima parte del corso potrà avere la forma di un esonero, con domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. Quanto alla parte seminariale, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 70%. Per gli studenti non frequentanti la valutazione avviene solo tramite la prova orale: essa è articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza dei contenuti del programma; chiarezza espositiva e uso di un linguaggio adeguato; capacità di giudizio critico.