21810333 - DEMOCRAZIA E DIGITALIZZAZIONE

Il corso si propone di fornire una competenza specialistica in merito alle teorie, alle procedure e alle attuali sfide della democrazia, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di rappresentanza politica e all’impatto che le nuove tecnologie digitali esercitano sulle modalità di partecipazione dei cittadini. Le conoscenze acquisite sono finalizzate a stimolare la consapevolezza e il senso critico degli studenti dinanzi a una delle tematiche più controverse del dibattito politico contemporaneo: la “democrazia diretta”.



scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in due parti. La parte generale analizza le teorie democratiche, le elezioni, l’istituto referendario e il ruolo dei mass media nel processo decisionale democratico. La parte specialistica si concentra sulle dinamiche dei modelli di “democrazia deliberativa” e “democrazia elettronica” e spiega come si stiano riconfigurando, nel mondo globale, nuove forme di partecipazione politica attraverso la rete.

Testi Adottati

G. Pasquino (a cura di), Strumenti della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007.

L. Ceccarini, La cittadinanza online, Bologna, Il Mulino, 2015.

Bibliografia Di Riferimento

Per ulteriori approfondimenti si veda: M. Panarari, Poteri e informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930), Firenze, Le Monnier, 2017. E. De Blasio, E-democracy, Milano, Mondadori, 2019.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali ma è incentivata la partecipazione degli studenti alla discussione.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. La presentazione delle tesine è riservata agli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste in una tesina su un argomento specifico concordato con la docente, che verrà discussa in aula, ed è riservata agli studenti frequentanti. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020".