20710666 - EAST ASIAN HISTORY IN THE CONTEMPORARY WORLD

Alla fine del corso e dopo aver portato a termine le letture e le attività previste, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. analizzare i processi storici relativi alle relazioni internazionali in Asia orientale a partire
dalla metà del XIX secolo e di padroneggiarli in un’ottica comparativa con le dinamiche
politico-internazionali durante e dopo gli anni della Guerra Fredda;
2. spiegare le correlazioni rintracciabili tra questioni di sicurezza globale e regionale nella
regione estremorientale;
3. discutere dell’emergere, dello svilupparsi e della efficacia delle istituzioni intra-regionali;
4. valutare i fattori per una potenziale stabilità e cooperazione regionali

CONTENUTI:

PARTE PRIMA – Introduzione e descrizione del corso

1) Introduzione: l'Asia orientale come entità regionale (geopolitica e cultura)
2) Panoramica storica: l'ordine prebellico in Asia orientale (l'ordine sino-centrico e il particolarismo giapponese)
3) Il Giappone la Cina di fronte alla prima grande sfida con il mondo occidentale (la modernità)
4) Il Giappone la Cina di fronte alla seconda grande sfida con il mondo occidentale (la globalizzazione)
5) Seminario: la costruzione dell'identità politica cinese attraverso la retorica del PCC nel periodo post-maoista
6) Revision
7) Mid-term.

PARTE SECONDA

1) Sicurezza, identità e stabilità in Asia orientale
2) la Cina e l'alleanza nippo-americana - Il dilemma della sicurezza in Asia orientale
3) L'identità nazionale giapponese post-Guerra Fredda
4) Potere e interesse nazionale nell'Asia Pacifica
5) Revisione
6) Esame finale

Gli studenti dovranno produrre un paper di circa 2.500 parole su un argomento di propria scelta, precedentemente concordato con il docente.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Letture richieste:

Letture richieste: 1) John Welfield, An Empire in Eclipse. Japan in the Postwar American Alliance System, Bloomsbury. 2) Chi-Kwan Mark, China and the World Since 1945. An International History, Routledge. Rémy Davison, “Asia’s ‘Great Game’”, in M. Connors, R. Davison & J. Dosch, The New Global Politics of the Asia-Pacific. Conflict and Cooperation in the Asian Century, Routledge. 3) M.K. Connors, “Between a doctrine and a hard place. Japan’s emerging role”, in M. Connors, R. Davison & J. Dosch, The New Global Politics of the Asia-Pacific. Conflict and Cooperation in the Asian Century, Routledge. 4) Rémy Davison, “The Chinese century?”, in M. Connors, R. Davison & J. Dosch, The New Global Politics of the Asia-Pacific. Conflict and Cooperation in the Asian Century, Routledge.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme trmite cui si svolgerannoanche gli esami orali.