21810590 - STORIA DEI RAPPORTI TRA EUROPA E ASIA ORIENTALE

Il corso è incentrato sulla storia dei rapporti tra l’Europa e l'Asia orientale in età contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata alle interazioni occorse sul piano storico-politico tra la Cina e il Giappone con la controparte europea a partire dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. L'analisi dei fattori e degli elementi distintivi che si sono generati durante gli anni della Guerra Fredda tra i tre attori faciliterà l'identificazione di linee di continuità e di discontinuità nell’attuale e più ampio contesto della globalizzazione. L’obiettivo principale del corso sarà quello di suggerire le opportune categorie interpretative per la comprensione delle dinamiche che contraddistinguono l’evoluzione delle interazioni tra lo spazio europeo e i principali attori del nuovo baricentro geopolitico e geoeconomico mondiale.

Hong Zhou, "China-EU Relations. Reassessing the China-EU Comprehensive Strategic Partnership", Springer 2017; Oliviero Frattolillo, "Japan-EU Relations. From the Cold War to the Post-bipolar Years", Routledge 2013.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni erogate a distanza tramite Moodle e Microsoft Teams, piattaforme tramite cui si svolgeranno anche gli esami orali.