21810432 - ECONOMIA DELLE SCELTE PUBBLICHE

L’obiettivo formative del corso è introdurre gli studenti all'analisi delle relazioni tra processi e istituzioni politiche da un lato e performance economica dall’altro. Come in ogni corso standard di economia delle scelte pubbliche, le istituzioni e i processi politici saranno analizzati utilizzando il paradigma della scelta razionale, tipico dell’ economia ma non della scienza politica tradizionale, per caratterizzare il comportamento degli agenti politici. Ciò consente di identificare le decisioni tipiche che saranno prese in contesti istituzionali alternativi e le loro conseguenze in termini di risultati economici. L'enfasi del corso è sull’analisi comparativa delle istituzioni, con preferenza per le istituzioni Europee e internazionali. Il corso tratterà argomenti come i sistemi di voto, gli effetti economici dei governi parlamentari rispetto a quelli presidenziali, il ruolo della magistratura, le conseguenze economiche dei sistemi legali, i comportamenti burocratici, il decentramento fiscale, la concorrenza tra i governi locali, la politica del debito pubblico, politica e crescita economica, cicli economici politici, governi non democratici, organizzazioni internazionali, media e politica.

Modelli di competizione politica (elettore mediano, modello probabilistico e candidato cittadino)
Ricerca di affitto/Logica dell'azione collettiva
Cicli legislativi politici
Separazione dei poteri e responsabilità politica
La magistratura
Regole elettorali
Competizione politica
Burocrazia
Dittature

Dennis Mueller (2003) Public Choice III, Cambridge, Cambridge University Press.

Bibliografia Di Riferimento

1) Persson , T. and Tabellini, G. (2001) Political economics Cambridge, MIT Press
 2) Besley, T. (2006). Principled Agents? Lectures on the Political Economy of Good Government, Oxford: Oxford University Press.
 3) Persson , T. and Tabellini, G. (2003) Economic effects of constitutions, Cambridge,
MIT Press.

Lezioni frontali

Esame orale. Possibili tests scritti durante il corso