21810519 - RESPONSABILITA' DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire agli studenti un aggiornato ed adeguato bagaglio di conoscenze del complesso e variegato sistema della responsabilità civile della Pubblicazione Amministrazione.
Il ventaglio dei temi trattati spazia dalla responsabilità precontrattuale a quella da provvedimento illegittimo, dalla responsabilità da comportamento illecito (in casi specifici, come attività ablative, circolazione stradale, illecito trattamento dei dati personali) alla responsabilità del pubblico dipendente e della struttura in sottosettori speciali come l’ambito sanitario, quello scolastico e quello dell’amministrazione della giustizia.

Risultati attesi:
Lo studente, ricostruito il lungo percorso che ha portato all’imputabilità della PA per fatto illecito e che ha nel tempo ampliato le ipotesi di danno risarcibile e delineato la tutela dell’interesse legittimo ed il concetto di colpa della PA, sarà in grado di conoscere, attraverso lo studio dei casi, i principali filoni giurisprudenziali in tema di responsabilità (precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale) e di riconoscere le criticità delle attività, sia provvedimentale che materiale, potenzialmente lesive della posizione giuridica soggettiva dei privati.

Il materiale didattico (saggi, sentenze e relativi commenti), aggiornato al momento del corso, sarà reso disponibile a tutti gli studenti attraverso Moodle durante lo svolgimento del corso.

Il materiale didattico (saggi, sentenze e relativi commenti) sarà reso disponibile a tutti gli studenti attraverso Moodle durante lo svolgimento del corso.

Il corso ricostruisce, attraverso lo studio dei casi, il lungo percorso che ha portato all’imputabilità della PA per fatto illecito e che ha nel tempo ampliato le ipotesi di danno risarcibile e delineato la tutela dell’interesse legittimo ed il concetto di colpa della PA. Saranno analizzati i principali filoni giurisprudenziali in tema di responsabilità (precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale).

Lo studente, attraverso l'esposizione di singoli argomenti e di singoli casi di giurisprudenza dovrà dimostrare di riconoscere le criticità delle attività della PA, sia provvedimentale che materiale, potenzialmente lesive della posizione giuridica soggettiva dei privati.