21810522 - MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per migliorare la comprensione dell'economia delle aziende, pubbliche e private, che, a diverso titolo, partecipano al processo di produzione ed erogazione dei c.d. servizi pubblici.
Nella consapevolezza della complessità e dell'elevata multidisiplinarità degli argomenti affrontati, il corso ha l'obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti dei corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con la conoscenza della prospettiva, dei metodi e degli strumenti propri dell'Economia Aziendale, applicati alle dinamiche di un settore di enorme importanza sociale, economica e politica come quello dei servizi pubblici.

L'insegnamento mira a sviluppare la trattazione delle seguenti aree tematiche:

Sistema-paese, servizi pubblici e competitività.
La nuova regolamentazione del settore.
La trasformazione dei mercati: dal monopolio alla concorrenza.
La tipologia e la forma delle imprese del settore.
Il processo di trasformazione dell’impresa pubblica nel settore.
I processi di privatizzazione.
La strategia dell’impresa pubblica.
Governance e organizzazione dell’impresa pubblica.
L’attenzione per l’utente e per la collettività.
Gli indirizzi politico-istituzionali e i controlli esterni.
I controlli e le politiche tariffarie.

Libro di testo obbligatorio: S. Vinci, Dall’impresa-organo alla società in house: istituzioni, economia e aziende nell’evoluzione dei modelli di organizzazione dei servizi pubblici locali, Giappichelli, 2023;

G. Romano, La gestione dei servizi pubblici, FrancoAngeli, 2022:

Cherubini S., Padula A., Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese, Franco Angeli, 2012;
Papi L., Un modello di Governo del valore pubblico verso il benessere equo e lo sviluppo sostenibile, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021;
R. Mele, R. Mussari (a cura di), “L’innovazione della governance e delle strategie nei settori delle public utilities”, Ed. il Mulino, 2009;

R. Mele, “Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato”, CEDAM, 2003. R. Mele, R. Mussari (a cura di), “L’innovazione della governance e delle strategie nei settori delle public utilities”, Ed. il Mulino, 2009.

Lezioni frontali. Al fine di rendere verificabili, in itinere, gli argomenti trattati nel corso, sarà, altresì, esaminato il funzionamento dal punto di vista economico-aziendale di specifiche tipologie imprese pubbliche, anche mediante approfondimenti ad hoc.

La frequenza è facoltativa.

Gli studenti devono sostenere una prova orale sugli argomenti trattati nel corso.