21810523 - ECONOMIA DEI BENI CULTURALI

Il corso di economia dei beni culturali si concentra sull'economia e la gestione delle istituzioni culturali, in ambiente pubblico (musei, teatri, sovraintendenze) e privato (gallerie etc.). Dopo un'introduzione alla disciplina dell'economia dell’arte e della cultura, il corso si concentrerà sulle principali istituzioni in cui vengono erogati i servizi artistici e culturali, quali teatri, orchestre, musei e gallerie e distretti culturali. Una quota importante di lezioni sarà dedicata alla gestione e alla promozione del patrimonio culturale e dei mercati dell'arte. Questo corso è molto importante per paesi, come l’Italia, che conservano un importante patrimonio culturale e mirano a promuoverlo e ad ampliarlo ulteriormente, anche a scopi turistici. L'argomento include una serie di approcci, neoclassici, economia del benessere, di politica pubblica ed di economia delle istituzioni, con analisi sia teoriche che applicate.

Il corso si articola in due moduli, al fine di consentire agli studenti di apprendere sia i fondamenti generali della teoria microeconomica sia l'applicazione di tali fondamenti a un campo ampio come quello della produzione e del consumo culturale. Nel primo modulo, introdurrà gli studenti ai principali concetti della microeconomia, vengono presi in considerazione i principali settori artistici e culturali secondo la prospettiva della teoria economica, soffermandosi in particolare sull'analisi della domanda e
dell'offerta di arte, cultura e spettacolo. Verranno poi analizzati alcuni settori specifici nella seconda parte del corso.

ˆ Françoise Benhamou, "L' economia della cultura"; Il Mulino, 2020.
ˆ Walter Santagata "Il governo della cultura"; Il Mulino, 2014.
ˆ Materiale didattico indicato dal docente.

La frequenza al corso è altamente raccomandata.

Per gli studenti che partecipano alle lezioni, l'apprendimento sarà valutato tramite presentazioni in aula su argomenti trattati durante il corso, seguite dalla redazione di un elaborato. Inoltre, coloro che raggiungono una valutazione sufficiente affronteranno una prova orale integrativa. Per gli studenti non frequentanti, è prevista una prova orale che coprirà l'intero programma.