21810496 - GERMAN STUDIES

Ziel dieses Kurses ist es, die bereits von Studenten erworbenen Sprachkompetenzen durch die Vertiefung der politisch-kulturellen Erfahrungen im deutschsprachigen Raum zu perfektionieren. Es gliedert sich in einen sprachlichen Teil, der dem Erwerb sektoraler Lexika im politisch-juristischen und historisch-ökonomischen Bereich besondere Aufmerksamkeit widmet, und einen weiteren thematischen Teil, der dem deutschsprachigen Raum durch Texte und Dokumente unterschiedlicher Art aus Zeitungen, Sachbüchern, Filmen und Literatur gewidmet ist, wobei die Literatur als Modell für komplexe kulturelle Kommunikation, Ästhetik und Kritik dient.

Fruizione: 21810395 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z LOCURATOLO ANTONIO

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita degli eventi legati alla nascita, all'impiego e alle conseguenze dell'energia nucleare. Partendo dall'analisi del teatro contro la bomba atomica, specialmente dalle opere di Bertolt Brecht, Friedrich Dürrenmatt e Heinar Kipphardt, si delineano i punti salienti del dibattito tedesco degli anni Sessanta relativo alla cosiddetta "Atomfrage". Attraverso la figura di J. Robert Oppenheimer si problematizza il ruolo dello scienziato, sospeso tra fascinazione e scrupolo morale nei confronti della sua stessa invenzione, fornendo diverse chiavi di lettura della sua responsabilità etica.

Bertolt Brecht, Vita di Galileo. Leben des Galilei (testo tedesco a fronte), a cura di Giuseppina Oneto, Einaudi, Torino 2014.

Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Diogenes, Zürich 1998.

Heinar Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, 14. Auflage, rororo (Rowohlt Verlag), Hamburg 2014.

Allo studente vengono proposte domande concernenti il contenuto delle opere prese in esame e altre che lo invitano a riflettere sulle analogie e differenze che intercorrono tra le posizioni dei singoli autori. Viene, inoltre, valutata anche la conoscenza dei fatti storici e il livello di apprendimento raggiunto della lingua tedesca.