21810414 - HISTORY AND POLITICS OF ENERGY

The course will focus on the political history of energy and on the environmental consequences of the emergence of different energy regimes from the beginning of the 20th Century to the present time.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710641 HISTORY AND POLITICS OF ENERGY in Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo LM-81 GARAVINI GIULIANO

Programma

Esploreremo le origini dell'avvento dei combustibili di origine fossile con l'emergere dell'era del carbone, passando per l'era degli idrocarburi, fino alle più recenti tendenze verso le energie da fonte rinnovabile. Questo sarà fatto analizzando le strategie delle grandi potenze, i dibattiti politici e intellettuali sulle fonti energetiche, l'espansione del fordismo e del consumismo, il ruolo delle multinazionali del petrolio, le pressioni derivanti dalla decolonizzazione e dall'emergere del dibattito ambientalista dagli anni Settanta, fino al più recente dibattito sul l'"Antropocene" e la "decarbonizzazione".

Concetti come "maledizione delle risorse", "estrattivismo", "resource curse", "limiti della crescita", "picco del petrolio", "sviluppo sostenibile", saranno discussi e inquadrati nella letteratura accademica (ed eventualmente materiale d'archivio), aggiornati con immagini e documentari.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Per tutti (3 testi):

1. Bruce Podobnik, "Global Energy Shifts. Fostering Sustainability in a Turbulent Age"

2. Van De Graaf/Sovacool, "Global Energy Politics"

3. Giuliano Garavini, "The Rise and Fall of OPEC in the 20th Century"


Per i "non frequentanti" per coloro fanno l'esame da 8 crediti: Un libro a scelta fra i testi di riferimento:

Ervand Abrahamian, "Oil Crisis in Iran: From Nationalism to Coup d'Etat"
Kate Aronoff, "Overheated: How Capitalism Broke the Planet - and How We can Fight Back"
Gretchen Bakke, "The Grid: The Fraying Wires Between Americans and Our Energy Future"
Basosi/Garavini/Trentin, "Counter-Shock: the Oil Counter-Revolution of the 1980s"
Stehen Gross, "Energy and Power: Germany in the Age of Oil, Atoms and Climate Change"
Nicholas Georgescu-Rogan, "Energy and Economc Myths"
Amitav Ghosh, "The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable"
Thane Gustafson, "The Bridge: Natural Gas in a Redivided Europe"
Michael Herb, "The Wages of Oil. Parliaments and Economic Development in Kuwait and the UAE"
Jason Hickel, "Less is More: How Degrowth Will Save the World"
Per Hogselius, "Red Gas"
William Stanley Jevons, "The Coal Question"
Daniel Yergin, "The Prize: The Epic Quest for Oil, Money and Power"
Naomi Klein, "This Changes Everything: Capitalism vs. the Climate"
Leonardo Maugeri, "Beyond the Age of Oil: The Myths, Realities, and Future of Fossil Fuels and Their Alternatives"
Paasha Mahdavi, "Power Grab. Political Survival through Extractive Resource Nationalization"
Andreas Malm, "Fossil Capital. The Rise of the Steam Power and the Roots of Global Warming"
Andreas Malm. "How to Blow Up a Pipeline"
Victor McFarland, "Oil Powers: A History of the US-Saudi Alliance"
Bernard Mommer, "Global Oil and the Nation State"
Bethany McLean, "The Smartest Guys in the Room. The Amazing Rise and Scandalous Fall of Enron"
Timothy Mitchell, "Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil"
Guillaume Pitron, "the Rare Metals War: the Dark Side of Clean Energy and Digital Technologies"
Juan Pablo Pérez Alfonzo, "The Oil Pentagon"
Simon Pirani, "Burning Up: A Global History of Fossil Fuels Consumption"
Luigi Piccioni, La cronologia di "altronovecento" dell'ambiente e dell'ambientalismo 1853-2000
Joachim Radkau, "The Age of Ecology: A Global History"
Thea Riofrancos, "Resource Radicals. From Petro-Nationalism to Post-Extractivism in Ecuador"
Henry Sanderson "Volt Rush: The Winners and Losers in the Race to Go Green"
Myrna Santiago, "The Ecology of Oil. Environment, Labour and the Mexican Revolution, 1900-1938"
Van De Graaf/ Sovacoool, "Global Enegy Politics"
Robert Vitalis, "Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt US Energy Policy"
Tyler Volk, "CO2 Raising: The World's Greatest Environmental Challenge"

Modalità Erogazione

Il corso comprende una combinazione di lezioni e presentazioni degli studenti. Gli studenti potrebbero essere indirizzati dal docente a discutere in classe delle letture assegnate come studio individuale. Ogni studente è tenuto a lavorare sulle letture e documenti forniti dal docente e a partecipare attivamente alle discussioni in classe. Le lezioni di History and politics of Energy martedì 11-13 (2ITA) e giovedì 11-13 (1ITA) Per informazioni sul corso e letture iscriversi al gruppo Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aETwXp7Mb2q6dhrIU6z6t2CVqhKYapudPEgyxpC7aXkY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=219787db-ae63-4954-b42c-4d4f0e0f2098&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria (esiste comunque un programma specifico per i "non frequentanti")

Modalità Valutazione

- Ogni studente dovrà fare una presentazione in classe. - Ogni studente preparerà per la fine del corso un saggio (2500 parole) che potrebbe, eventualmente, essere scritto anche sullo stesso argomento della sua presentazione in classe. - L'esame finale sarà scritto. Composizione del voto finale: Partecipazione e presentazione in classe: 25% Saggio: 25% Esame finale: 50% Totale: 100%

scheda docente | materiale didattico

Programma

Esploreremo le origini dell'avvento dei combustibili di origine fossile con l'emergere dell'era del carbone, passando per l'era degli idrocarburi, fino alle più recenti tendenze verso le energie da fonte rinnovabile. Questo sarà fatto analizzando le strategie delle grandi potenze, i dibattiti politici e intellettuali sulle fonti energetiche, l'espansione del fordismo e del consumismo, il ruolo delle multinazionali del petrolio, le pressioni derivanti dalla decolonizzazione e dall'emergere del dibattito ambientalista dagli anni Settanta, fino al più recente dibattito sul l'"Antropocene" e la "decarbonizzazione".

Concetti come "maledizione delle risorse", "estrattivismo", "resource curse", "limiti della crescita", "picco del petrolio", "sviluppo sostenibile", saranno discussi e inquadrati nella letteratura accademica (ed eventualmente materiale d'archivio), aggiornati con immagini e documentari.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi Adottati

Per tutti (3 testi):

1. Bruce Podobnik, "Global Energy Shifts. Fostering Sustainability in a Turbulent Age"

2. Van De Graaf/Sovacool, "Global Energy Politics"

3. Giuliano Garavini, "The Rise and Fall of OPEC in the 20th Century"


Per i "non frequentanti" per coloro fanno l'esame da 8 crediti: Un libro a scelta fra i testi di riferimento:

Ervand Abrahamian, "Oil Crisis in Iran: From Nationalism to Coup d'Etat"
Kate Aronoff, "Overheated: How Capitalism Broke the Planet - and How We can Fight Back"
Gretchen Bakke, "The Grid: The Fraying Wires Between Americans and Our Energy Future"
Basosi/Garavini/Trentin, "Counter-Shock: the Oil Counter-Revolution of the 1980s"
Stehen Gross, "Energy and Power: Germany in the Age of Oil, Atoms and Climate Change"
Nicholas Georgescu-Rogan, "Energy and Economc Myths"
Amitav Ghosh, "The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable"
Thane Gustafson, "The Bridge: Natural Gas in a Redivided Europe"
Michael Herb, "The Wages of Oil. Parliaments and Economic Development in Kuwait and the UAE"
Jason Hickel, "Less is More: How Degrowth Will Save the World"
Per Hogselius, "Red Gas"
William Stanley Jevons, "The Coal Question"
Daniel Yergin, "The Prize: The Epic Quest for Oil, Money and Power"
Naomi Klein, "This Changes Everything: Capitalism vs. the Climate"
Leonardo Maugeri, "Beyond the Age of Oil: The Myths, Realities, and Future of Fossil Fuels and Their Alternatives"
Paasha Mahdavi, "Power Grab. Political Survival through Extractive Resource Nationalization"
Andreas Malm, "Fossil Capital. The Rise of the Steam Power and the Roots of Global Warming"
Andreas Malm. "How to Blow Up a Pipeline"
Victor McFarland, "Oil Powers: A History of the US-Saudi Alliance"
Bernard Mommer, "Global Oil and the Nation State"
Bethany McLean, "The Smartest Guys in the Room. The Amazing Rise and Scandalous Fall of Enron"
Timothy Mitchell, "Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil"
Guillaume Pitron, "the Rare Metals War: the Dark Side of Clean Energy and Digital Technologies"
Juan Pablo Pérez Alfonzo, "The Oil Pentagon"
Simon Pirani, "Burning Up: A Global History of Fossil Fuels Consumption"
Luigi Piccioni, La cronologia di "altronovecento" dell'ambiente e dell'ambientalismo 1853-2000
Joachim Radkau, "The Age of Ecology: A Global History"
Thea Riofrancos, "Resource Radicals. From Petro-Nationalism to Post-Extractivism in Ecuador"
Henry Sanderson "Volt Rush: The Winners and Losers in the Race to Go Green"
Myrna Santiago, "The Ecology of Oil. Environment, Labour and the Mexican Revolution, 1900-1938"
Van De Graaf/ Sovacoool, "Global Enegy Politics"
Robert Vitalis, "Oilcraft: The Myths of Scarcity and Security That Haunt US Energy Policy"
Tyler Volk, "CO2 Raising: The World's Greatest Environmental Challenge"

Modalità Erogazione

Il corso comprende una combinazione di lezioni e presentazioni degli studenti. Gli studenti potrebbero essere indirizzati dal docente a discutere in classe delle letture assegnate come studio individuale. Ogni studente è tenuto a lavorare sulle letture e documenti forniti dal docente e a partecipare attivamente alle discussioni in classe. Le lezioni di History and politics of Energy martedì 11-13 (2ITA) e giovedì 11-13 (1ITA) Per informazioni sul corso e letture iscriversi al gruppo Teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aETwXp7Mb2q6dhrIU6z6t2CVqhKYapudPEgyxpC7aXkY1%40thread.tacv2/conversations?groupId=219787db-ae63-4954-b42c-4d4f0e0f2098&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria (esiste comunque un programma specifico per i "non frequentanti")

Modalità Valutazione

- Ogni studente dovrà fare una presentazione in classe. - Ogni studente preparerà per la fine del corso un saggio (2500 parole) che potrebbe, eventualmente, essere scritto anche sullo stesso argomento della sua presentazione in classe. - L'esame finale sarà scritto. Composizione del voto finale: Partecipazione e presentazione in classe: 25% Saggio: 25% Esame finale: 50% Totale: 100%