21810416 - SUSTAINABILITY, ECONOMIC DEVELOPMENT. AND TRANSPORT

This course focuses on the sustainability of development patterns. Environmental quality, economic vitality and equity are discussed with a particular emphasis on the critical role played by transportation. In fact, transport is global and fundamental to economy and society, so effective action requires strong international cooperation.

CONTENUTO

PARTE I - TRASPORTI, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di sostenibilità: legame tra trasporto, ambiente e sviluppo
Preservare il trasporto resiliente ai cambiamenti climatici
Ampie riforme su un percorso a basse emissioni di carbonio
Questioni finanziarie per mitigazione e adattamento

PARTE II - DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI E CAMBIO DEL COMPORTAMENTO
Rilevanza del trasporto urbano delle merci per la sostenibilità
Stakeholders coinvolti e loro ruolo
Tipi di misure di intervento, soluzioni innovative e migliori pratiche
Analisi comportamentale e pianificazione

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi adottati:

Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA.

Marcucci E., Gatta V., Le Pira M. (2023). Handbook on City Logistics and Urban Freight. Edward Elgar, UK.

Articoli in riviste scientifiche internazionali fornite durante il corso.

Bibliografia Di Riferimento

Letture raccomandate: Marcucci E, Gatta V, Valeri E, Stathopoulos A (2013). Urban freight transport modelling: an agent-specific approach. Franco Angeli, Milano.

Le lezioni in aula sono interattive. L'attenzione è focalizzata sugli elementi chiave dei testi di riferimento, sulla base di un'adeguata contestualizzazione e tenuto conto delle difficoltà di interpretazione. Si farà anche riferimento alle principali questioni presenti nei dibattiti attuali attraverso esempi, casi di studio e comparazioni. Ogni lezione richiede la partecipazione attiva degli studenti. Il corso si avvarrà del contributo di uno o due docenti esperti del settore.

La frequenza prevede che gli studenti leggano i testi assegnati durante il corso e prima delle specifiche lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive in aula.

Per i frequentanti, il voto finale è il risultato delle seguenti componenti: (1) partecipazione durante le lezioni; (2) compiti durante le lezioni (presentazioni in classe basate su testi/articoli scientifici); (3) scrittura di un paper relativo ad un argomento specifico che verrà discusso durante l'appello. Per i non frequentanti, la valutazione si basa su una prova scritta con 3 domande aperte, una per ciascuno dei seguenti volumi: 1) Block, R., Kopp, A., Limi, A. (2013). Turning the right corner : ensuring development through a low-carbon transport sector. Directions in development: environment and sustainable development. Washington DC; World Bank. 2) Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA (parte 1 e parte 3). 3) Marcucci E., Gatta V., Le Pira M. (2023). Handbook on City Logistics and Urban Freight. Edward Elgar, UK (capitoli 1,2,3,7,11,15,19,23).